Aggiudicata all’asta la splendida tenuta di Cortevecchia

320

La storica tenuta di Cortevecchia, nel Comune di Semproniano, è stata aggiudicata, a Settembre 2017, per poco più di 8 milioni di euro.
La proprietà è ora della società Tiriac Holdings in cui spunta il nome del miliardario rumeno Ion Tiriac, ex tennista, che dopo il ritiro dallo sport si è dedicato agli affari con successo.
La tenuta di Cortevecchia, nella quale furono rinvenute tracce risalenti all’epoca etrusca, divenne punto strategico per le truppe di Federico II nel 1240. Risale a questo periodo la prima struttura fortificata all’interno della tenuta. Solo in pieno rinascimento fu realizzata la villa e il parco attiguo. Nel corso dei successivi secoli la villa padronale e il parco hanno mantenuto il loro aspetto originale e nella tenuta furono aggiunte altre costruzioni adibiti come annessi agricoli o dependance.
La tenuta ha una superficie totale di 2250 ettari, 20 chilometri di strade al suo interno ed è attraversata dal fiume Fiora.
Ancora oggi la villa principale rappresenta un immenso patrimonio in stile rinascimentale, circondata da un paesaggio rimasto integro nel tempo, a cui  sono stati aggiunti nel corso degli anni numerosi edifici adibiti ad azienda agricola. Resta in funzione la famosissima riserva di caccia della tenuta.
L’augurio è che il nuovo e fortunato proprietario riesca a portarla allo splendore di un tempo mantenendo la preziosa eredità storica che permea la struttura della villa

Roberta Piroli