“Un 8 Marzo nel ricordo di Elsa, Vanda e Piera”

CIVITAVECCHIA – La CdLT CGIL Roma Nord Civitavecchia rivolge un grande augurio di Buon 8 marzo a tutte le donne del territorio.
Per la giornata del 8 marzo la CGIL quest’anno ha scelto lo slogan “la diseguaglianza non paga” sottolineando come la crisi in atto ha finito per acuire le differenze e le discriminazioni a sfavore delle donne, in termini di maggiore disoccupazione e lavori con più basse retribuzioni e meno diritti.
Le donne, che in decenni di lotte per l’emancipazione del genere sono state protagoniste nel processo di crescita e miglioramento dell’intera Società, oggi maggiormente penalizzate dalla crisi, sono chiamate a svolgere un determinate ruolo nell’azione finalizzata a pretendere il necessario cambiamento, attraverso il rilancio economico, la piena occupazione e la riaffermazione dei diritti di lavoratrici e lavoratori.
La CGIL Roma Nord Civitavecchia dedica questo 8 marzo a tre straordinarie compagne recentemente e prematuramente scomparse: Piera Luzi, impegnata come volontaria dello SPI nella sede della CdLT di Prima Valle a Roma; Vanda Schiavi, che prima di assumere ruoli di direzione nella politica civitavecchiese, aveva rivestito incarichi nell’ambito della CGIL territoriale; Elsa Bertero, indimenticabile dirigente sindacale, già Segretaria confederale, Segretaria Generale della FILLEA e infine Segretaria Generale della FIOM di Civitavecchia.
Tre donne che resteranno sempre nel nostro ricordo, nei nostri cuori e che saranno per sempre presenti nelle lotte da proseguire per costruire quella Società e quel Mondo migliore per i quali si sono sempre battute.
Porgiamo con reverenza ed affetto un grande e simbolico ramo di mimose ad Elsa, Piera e Vanda.

Cesare Caiazza – Segretario generale. CdLT CGIL “Roma Nord Civitavecchia”