Turismo e infrastrutture: i Comuni del litorale protestano con la Polverini

s. marinellaSANTA MARINELLA – Si è svolto martedì pomeriggio, presso la sala conferenze del Castello di Santa Severa, un incontro, convocato dai tre Sindaci nominati nella Cabina di Regia del Mare (Roberto Bacheca Sindaco di Santa Marinella, Gino Ciogli Sindaco di Cerveteri e Maurizio Lucci Sindaco di Sabaudia), al quale hanno partecipato numerosi Comuni del litorale laziale da Civitavecchia, a Ponza, da Tarquinia a Formia, rappresentati dai loro Primi Cittadini e/o delegati inviati per l’occasione.
Il tema dell’incontro è stato la discussione e la trattazione di alcune problematiche legate a finanziamenti regionali che sarebbero stati “tagliati” e sul quale i Sindaci chiedono risposte certe ai rappresentanti regionali competenti relativamente a progetti di riqualificazione del litorale e di sviluppo del turismo e delle infrastrutture ad esso collegate.
Nel corso dell’incontro sono emerse le criticità di tutti i Comuni interessati, che vanno dall’erosione della costa alla stesura di un piano porti, fino a interventi mirati per la salvaguardia delle spiagge e/o la valorizzare il patrimonio marittimo regionale. Anche in ottica occupazionale, risaltando i cavilli e i vincoli che insistono sul territorio.
In sintesi, la totalità dei Municipi non sembra soddisfatto degli interventi regionali chiedendo più coinvolgimento e programmazione. A fronte anche del ruolo della Cabina di Regia del Mare istituita dal Presidente Polverini della quale, a loro dire, non si comprende ancora con certezza la finalità. Il meeting, durato circa due ore, si è concluso con la decisione unanime di redigere un documento congiunto da presentare al Presidente Polverini e agli assessori competenti per rappresentare il malcontento sulle questioni sopracitate e trovare eventuali soluzioni.