Tarquinia. Presepe vivente: “Sarà un evento eccezionale”

TarquiniaTARQUINIA – È stato presentato nella sala consigliare del palazzo comunale “Il Presepe Vivente MMX – Città di Tarquinia”, in programma il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio (dalle ore 17.30) nel quartiere medievale di San Martino. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore al Turismo Sandro Celli, il consigliere dell’Università Agraria Alberto Blasi, il presidente della Pro Loco Vittorio Sensi e il direttore artistico della manifestazione Sirio Rotatori. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le principali novità dell’iniziativa, che vede coinvolte insieme all’Amministrazione Comunale, la diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, l’Università Agraria, le associazioni Anziani con l’Hobby del Modellismo, Tarquinia Viva e Amici del Presepio, la Proloco Tarquinia, il Comitato di San Martino e la Stas.
“Sarà un evento eccezionale. – afferma il primo cittadino – L’evento, uno dei punti più alti del ricco calendario delle manifestazioni natalizie promosso dal Comune, farà conoscere o riscoprire il centro storico: in particolar modo il quartiere di San Martino e le vie limitrofe alle chiese di San Giacomo e San Salvatore. Angoli nascosti e per questo ancora più suggestivi”.
“Ciò che mi ha sorpreso positivamente in questi mesi è stato il sostegno ricevuto da tantissime persone. – dichiara l’assessore Celli – La manifestazione quindi costituirà un’occasione per invogliare i cittadini tarquiniesi a vivere il centro storico e attrarre turisti, che potranno apprezzare il patrimonio storico e artistico di Tarquinia”.
“L’Università Agraria ha creduto fin dall’inizio nel progetto. – dice il consigliere Blasi – È stato fatto uno sforzo organizzativo notevole, in particolar modo in termini di risorse umane. E le splendide scenografie in allestimento in questi ne sono una dimostrazione”. “È un’esperienza fantastica che vede coinvolti associazioni ed enti per un unico obiettivo. – sottolinea il presidente della Pro Loco Sensi – La città si merita eventi di qualità e il “Il Presepe Vivente MXX – Città di Tarquinia” lo è”.
“Il successo dell’iniziativa starà nella straordinata partecipazione della cittadinanza e nella qualità e nel realismo della rappresentazione. – spiega il direttore artistico Rotatori – Le scenografie sono tutte ben curate, sia a livello di regia che di costumi e i personaggi sono stati scelti sulla base delle personali attitudini di ognuno. La preparazione ha inoltre comportato un attento studio filologico delle fonti scritte: vangeli canonici, apocrifi e altre testimonianze documentarie relative al periodo”.
Oltre 300 partecipanti, tra figuranti e attori impegnati in scene di vita quotidiana, animeranno le vie e le piazze del quartiere di San Martino. I visitatori saranno proiettati indietro nel tempo entrando in via Antica, per poi arrivare nel grande e opulento mercato di piazza San Martino (dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio) e, poi, proseguire in via degli Archi. Qui, tra antiche botteghe di artigiani e commercianti e scene di vita campestre, il loro viaggio proseguirà verso Campo Cialdi. Ad accoglierli l’imponente accampamento romano e la grande arena equestre dei beduini arabi con i giochi di fuoco. E infine la sfarzosa corte di Erode, nella chiesa di San Giacomo, e la Natività, nella piccola chiesa del Salvatore. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la rappresentazione vedrà anche l’arrivo dei Re Magi. I giorni in cui si svolgerà “Presepe Vivente MMX – Città di Tarquinia” saranno, come detto, il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio 2011, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Il biglietto costerà 2,50 euro e sarà acquistabile in due chioschi allestiti in piazza Giacomo Matteotti. Per ulteriori informazioni consultate il sito www.presepe-vivente.com.