Se n’è andata Vanda Schiavi, donna battagliera

CIVITAVECCHIA – Un altro lutto scuote la città. Se n’è andata stanotte, vittima di un male incurabile, Vanda Schiavi, segretaria del circolo cittadino di Rifondazione comunista. Da alcune settimane era ricoverata a Roma, documentando con grande forza d’animo e autoironia gli amici sul suo stato di salute e sul tentativo di guarigione dalla pagina personale di Facebook. Donna battagliera, Vanda è stata protagonista per anni di numerose battaglie per i diritti, la salute e l’occupazione, guadagnandosi l’affetto e la stima di compagni di partito e avversari politici soprattutto per il suo spirito combattivo. Alle ultime elezioni amministrative era stata candidata Sindaco da Rifondazione comunista e Comunisti italiani, unica donna candidata alla carica di Primo cittadino. Alla famiglia di Vanda Schiavi le più sentite condoglianze da parte della Redazione di Centumcellae News.

Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti dal mondo politico cittadino.

Un’altra grande concittadina ci ha lasciato. Ho avuto modo di conoscere Vanda durante le manifestazioni e i lavori dei comitati ambientalisti e ancora meglio in campagna elettorale; era una persona ottima con cui si poteva parlare serenamente anche se non condividevi le sue idee politiche. Il confronto era schietto, aperto e sincero. Ricorderò sempre con affetto quel lungo tratto di corso Marconi che ho fatto sotto braccio a lei durante la terza edizione de La Marcia per la Salute. Ciao Vanda. Ci mancherai.

Antonio Cozzolino – Sindaco di Civitavecchia

 

Ancora uno di noi che ci lascia. Vanda Schiavi, Segretaria cittadina del Partito di Rifondazione Comunista e compagna di tante battaglie, se ne è andata in punta di piedi stanotte, lasciando attoniti e con la sensazione di vuoto incolmabile tutti coloro che l’hanno conosciuta e che hanno con Lei condiviso sin dagli Anni ’70, tante battaglie contro il fascismo e per la democrazia. Oltre alla grande umanità e coerenza, di Vanda ci piace ricordare la grande forza d’animo e la connaturata capacità di essere sensibile interprete delle esigenze della società cittadina, di quelle dei più deboli e delle categorie meno fortunate, Alla famiglia e ai ai compagni di Rifondazione, giungano i nostri commossi sentimento di dolore per la scomparsa di una donna capace e sempre dalla stessa parte.

 Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo di Civitavecchia

 

Il Circolo M. Pelosi di Rifondazione Comunista si stringe al dolore della famiglia della Segretaria Vanda Schiavi, nel dare il triste annuncio della sua prematura scomparsa a compagni, simpatizzanti, amici ed alle altre forze politiche cittadine. La ricorderemo traendo un prezioso insegnamento dal suo esempio di onestà politica, morale ed intellettuale e dalla caparbietà della sua militanza ed azione, volta
a fare del nostro circolo una vera “casa del Popolo”. Perseguiremo con impegno e coraggio la sua e la nostra volontà, a pugno chiuso. E che la terra ti sia lieve, preziosa amica e compagna.

Rifondazione Comunista Civitavecchia

 

La città di Civitavecchia vive oggi una giornata triste per la scomparsa del segretario di Rifondazione comunista, Vanda Schiavi. Mi unisco al cordoglio della famiglia e degli amici di Vanda, icona storica della sinistra di Civitavecchia e promotrice di tantissime battaglie e iniziative per la comunità locale. Vanda resterà un esempio della politica con la ‘p’ maiuscola, quella a servizio dei cittadini. Sono sicura che i suoi ideali, i suoi valori e le sue battaglie costituiranno un patrimonio prezioso per il futuro di Civitavecchia”.

Marietta Tidei – Deputata Pd

 

Esprimo, a nome di tutti i compagni e le compagne della CdLT CGIL Roma Nord Civitavecchia, cordoglio e costernazione per la prematura scomparsa della Segretaria del PRC di Civitavecchia, Vanda Schiavi.
Ci stringiamo, in questo momento di lutto e di dolore, intorno ai familiari e a tutti i compagni ed amici di Vanda.
L’ultima volta che le ho parlato telefonicamente è stato quando mi ha comunicato l’adesione del PRC alla fiaccolata cittadina antirazzista del 22 dicembre u.s. In quella circostanza, nel rammaricarsi per non poter partecipare fisicamente, mi ha rappresentato la solidarietà ed il sostegno, suo personale e del Partito che rappresentava a livello locale, non solo rispetto alla fiaccolata ma facendo anche riferimento alle tante iniziative di lotta e di mobilitazione, generale e nazionale, che hanno segnato questi ultimi mesi. Momenti da lei definiti necessari per cambiare una realtà insostenibile ed intollerabile, per riaffermare i valori del lavoro, dei diritti, dell’equità sociale e della solidarietà. In quelle poche frasi che ci siamo scambiati, ho ravvisato come – malgrado la sofferenza fisica – era ancora intatta la sua tenace voglia di lottare e di combattere per una società e per un mondo più giusti.
Vanda, per un periodo, aveva collaborato con la CdLT CGIL attivando lo Sportello Handicap. Un tema rispetto al quale, anche in ragione di un vissuto personale, nutriva sensibilità e grande, costante impegno. Ho avuto modo – durante quell’esperienza – di apprezzare le doti umane e l’acume politico di Vanda.
L’intera Sinistra sociale e politica di Civitavecchia con la scomparsa di Vanda perde un’intelligente e capace dirigente, una donna sensibile ed insieme tenace e combattiva.

Cesare Caiazza – Segretario generale Cgil Civitavecchia Roma Nord

 

Abbiamo appreso della scomparsa di Vanda Schiavi e la notizia ci rattrista profondamente. La politica perde una protagonista che ha dimostrato il suo valore durante le ultime Amministrative, la Città perde una donna che ha dedicato la sua esistenza al sociale ed alle tante battaglie in favore di chi è indifeso, la famiglia perde un pilastro che lascia un vuoto incolmabile. Il Gruppo consiliare del Partito Democratico esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i dirigenti e militanti di Rifondazione Comunista.

Marco Piendibene – Capogruppo Pd

 

Il circolo Anpi di Civitavecchia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Vanda Schiavi, tenace e sincera antifascista, preziosa compagna nella difesa dei valori democratici sanciti dalla Costituzione repubblicana; ai familiari e ai dirigenti della locale sezione del Partito della Rifondazione Comunista un affettuoso abbraccio e le più sentite condoglianze.

David Stella – Segretario Anpi Civitavecchia

 

La federazione di Civitavecchia del Partito Comunista d’Italia esprime le proprie condoglianze alla famiglia della compagna Vanda Schiavi, prematuramente scomparsa, ed ai compagni di Rifondazione Comunista, che perdono la propria segretaria. Vanda Schiavi lascia un grande vuoto nei nostri cuori e nella sinistra cittadina. Speriamo di essere in grado di emulare il suo esempio fatto di semplicità e di grande forza politica. La compagna Schiavi è stata e sarà per noi un fulgido esempio di militanza.

Partito Comunista d’Italia federazione di Civitavecchia

 

Scrivo da amico di Vanda Schiavi, e non da consigliere, per renderle omaggio ed esprimere tutto la mio cordoglio alla famiglia. La prematura scomparsa ci lascia un vuoto incolmabile, e la mancanza di una donna che è stata soprattutto una compagna di tante battaglie, sempre vicina alle cause degli ultimi. Personalemnte ho avuto la fortuna di averla vicino alla mia famiglia in tante occasioni importanti della vita, potendone apprezzare il grande spessore umano. Alla famiglia e ai figli. Alla famiglia e ai figli esprimo la mia più sincera vicinanza, sapendo quanto la sua presenza e la sua figura fosse importante punto di riferimento per tutti.

Gino De Paolis

 

L’associazione Spartaco si stringe intorno alla famiglia Schiavi ed abbraccia idealmente i compagni di Rifondazione Comunista di Civitavecchia. La perdita di Vanda Schiavi ci priva di un’ottima persona e di una grande militante politica. Di Vanda ricorderemo l’umanità, la lucidità ed il coraggio nelle scelte. Ricorderemo la sua assidua presenza in difesa dei valori della sinistra. Oggi è tempo di lutto e noi rispetteremo il dolore dei familiari e di chi voleva bene alla compagna Schiavi, rimandando le giuste rivendicazioni per una maggiore tutela della salute pubblica. In quel cimento, che sarà una battaglia di civiltà e giustizia, ci sorreggerà il ricordo e l’esempio di Vanda Schiavi.

Associazione Spartaco

 

Eravamo il Consiglio della IV Circoscrizione di Civitavecchia, un gruppo di amici con idee diverse, ma con unico intento, quello di fare bene per la comunità locale che ci aveva dato mandato, all’esito delle elezioni del maggio 2007.
Qualcuno era già del mestiere, altri alla prima esperienza. Vanda apparteneva ai primi, ma aveva tutto l’entusiasmo dei secondi. Sono già tante le parole tributate in suo onore in queste ore, le sottoscriviamo tutte, una per una, senza ripeterci.
Con intima malinconia, ma con la consapevolezza che l’averla avuta a fianco abbia profondamente arricchito la nostra vita, salutiamo la nostra cara amica ed esprimiamo alla sua famiglia il nostro cordoglio.

Stefano Ballotari, Roberta Donti, Paolo Ricci Petitoni, Lorenzo Tombolelli, Giuseppe Magro, Antonio Visciola, Gianluca Zagami,Raffaela Bomboi, Pietro Masciani, Giuseppe Fazari, Giovanni Siclari, Alberto Pierini.

 

Tutto il circolo del Pd di Civitavecchia si stringe fortemente intorno ai familiari di Vanda Schiavi per la prematura scomparsa di una persona onesta, di una grande donna e militante politica. Custodiremo il ricordo di una persona disponibile e attenta alle esigenze altrui. Ricorderemo la sua passione, il suo coraggio, la sua costante presenza nelle battaglie politiche e sociali. Una donna instancabile con una forte sensibilità e umanità che ha sempre saputo dialogare con l’avversario confrontandosi con tutti, aperta al dialogo politico e a quello umano. Il modo migliore per onorarla è di salutarla con un sorriso sincero come quello che caratterizzava la sua simpatia. Il nostro più sentito cordoglio ai familiari.

Con affetto il PD di Civitavecchia

 

La sua scomparsa è stata come un fulmine a ciel sereno, se n’è andata lasciando un vuoto nella nostra collettività. Una collega briosa, leale, schietta, energica che non si è mai sottratta al la verità. Alla sua famiglia ed al circolo Massimo Pelosi le più sentite condoglianze.

Vittorio Petrelli