SANTA MARINELLA – Il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca ha tagliato ieri il nastro inaugurale al nuovo parco cittadino “Martiri delle Foibe” in via Lombardia, rione Valdambrini. Il parco, ad accesso gratuito e riqualificato grazie all’associazione Stella Polare Onlus, è il risultato di tre anni di duro lavoro della popolazione, degli investitori privati, della Regione e del Comune. Sarà possibile sostenere il parco con una card-soci che permetterà, a una cifra irrisoria, di consentire la manutenzione del giardino, la custodia dell’area e dei giochi, ottenendo in cambio la possibilità di usufruire di tutti i servizi che verranno attivati. “Questo è un giorno importante perché è il più bel progetto realizzato dalla nostra Amministrazione”, ha esordito l’assessore Degli Esposti. “Non ho parole – ha esclamato commosso il consigliere Marco Maggi – era tanto tempo che non entravo in quello che solo oggi può chiamarsi parco e fino a qualche tempo fa era innominabile”. È intervenuto anche l’Onorevole Perazzolo, presidente della Commissione Affari Sociali della Regione Lazio: “Questo è un miracolo della buona volontà. Sappiamo tutti le difficoltà economiche che ci sono ma quando si crede in qualcosa si riesce sempre”. “Risultato eccellente per chi ha collaborato per fare qualcosa per la nostra città – ha concluso il Sindaco della Perla – e ci siamo riusciti. È stato un progetto a più riprese, ci sono voluti tre anni di lavoro ma alla fine ne è valsa la pena. Dieci anni fa tutto questo era impensabile”.
Molte altre le autorità presenti e numerosa la cittadinanza. Un giorno di festa per una nobile causa, dare a tutti i bambini, diversamente abili e non, la possibilità di utilizzare un’area verde in più appositamente riqualificata. Interessante l’iniziativa di mettere a disposizione di tutti un computer con una presentazione in Power Point delle foto del parco prima, durante e dopo i lavori, a testimonianza di tutto quello che è stato fatto.
Annunciato anche l’inizio dei lavori di riqualifica dell’adiacente campo di calcio per fine settembre, inizio ottobre e della realizzazione di una “Fattoria sociale” dal lato opposto della strada, sempre in collaborazione con l’associazione Stella Polare Onlus che, con l’aiuto della cittadinanza, delle associazioni di volontariato, degli investitori, della Regione e del Comune, ne farà un centro di socializzazione per tutti, in primis per i bambini diversamente abili e i loro famigliari. Sarà piantato un orticello, un piccolo frutteto, una piccola vigna e verranno portati due asini per l’onoterapia, confermata da studi recenti molto più efficace dell’ippoterapia. Un’ottima lezione di civiltà resa ancora più emozionante dai sorrisi dei ragazzi della Stella Polare illuminati dal sole di un pomeriggio di mezza estate. È proprio il caso di dirlo, ogni tanto, per fortuna, Santa Marinella torna ancora a splendere come una vera Perla.
Francesca Ivol