Santa Marinella aderisce al progetto “Città sicura”

s. marinellaSANTA MARINLLA – Il Comune di Santa Marinella, attraverso apposita convenzione, ha aderito al progetto “Città Sicura”, richiedendo, come predisposto ai sensi della Legge Regionale 15 del 2001, un contributo alla Regione Lazio per “interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale”.
Il Comune è già da anni attivo nella sperimentazione di politiche della sicurezza, che si sono concretizzate nella realizzazione delle seguenti attività: prevenzione, accertamento e repressione in materia di sicurezza stradale; utilizzo di apparecchiature di videosorveglianza per il monitoraggio del territorio; miglioramento della qualità della vita attraverso la mediazione, a cura del Corpo di Polizia Municipale, dei conflitti e liti quotidiane;
Il servizio sarà attivato in collaborazione con le associazioni Nucleo Sommozzatori e Protezione Civile “Pro Pyrgi” tramite  un accordo di partenariato. Tutto ciò in virtù delle attività fornite dalle suddette associazioni in ambito della sicurezza, ovvero:  assistenza nelle operazioni di sorveglianza; monitoraggio costante del territorio attraverso i mezzi a disposizione; assistenza alla popolazione in caso di eventi e contingenza naturali e/o causate da altri fattori.
Le finalità che l’accordo prevede sono: vviare azioni ed operazioni finalizzate alla costituzione di una “Rete per la Sicurezza” nella consapevolezza del valore di un impegno comune partendo alla società civile fino a quella politica- istituzionale. Avviare azioni ed operazioni finalizzate alla costruzione di una “Città Comunità” ove sia possibile sviluppare solidarietà, vicinanza e mutuo soccorso. Consolidare servizi innovativi ed interscambi operativi e informativi finalizzati anche al presidio del territorio in special modo per le Forze dell’Ordine. Persistere nelle buone pratiche ed nelle esperienze realizzatesi sinora presso il Comune di Santa Marinella con lo scambio di informazioni e progetti atti a fronteggiare i bisogni e le emergenze del settore ed avviarne di nuovi per una completa stratificazione.
“Questo progetto – afferma il Sindaco Bacheca – è finalizzato all’incremento del sistema di videosorveglianza integrata, già presente in città e specificatamente presso Piazza dell’Unità d’Italia e all’ingresso dell’area ecologica della Perazzeta, che ha contribuito in maniera determinante alla diminuzione di atti di vandalismo, garantendo la sicurezza dei cittadini. Inoltre saranno attivate campagne di sensibilizzazione sulla tematica della legalità,  sarà implementato lo “Sportello Sicurezza” e saranno organizzati  corsi specifici sulla sicurezza per un corretto trattamento dei dati sensibili rilevati dai sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio comunale”.
“L’iniziativa – aggiunge l’assessore alla Polizia Locale Roberto Marongiu – servirà per contrastare ulteriormente le azioni legate al vandalismo e alla microcriminalità, auspicando che la Regione Lazio ci conceda il contributo richiesto per attivare l’importante servizio. Sottolineo che gli impianti di videosorveglianza presenti in città stanno dando grandi risposte in questo senso, e continueremo dunque sulla strada della sicurezza nei confronti dei cittadini. Colgo l’occasione per comunicare che relativamente alla “settimana dell’infanzia”, L’Unicef in collaborazione con il nostro Comune, ha organizzato una visita guidata per i bambini delle scuole elementari presso il Comando di Polizia Locale per capire e valutare compiti e funzioni della Polizia Municipale”.
 “Il progetto – conclude il Comandante Biferari – agevolerà senza dubbio l’interazione tra i cittadini e le istituzioni per una maggiore collaborazione. Informo tra l’altro che dalla Provincia di Roma è giunta un’interessante proposta per realizzare una rete di cooperazione tra Comandi di Polizia Locale e Polizia Provinciale, un sistema radio per pronti interventi sui territori”.