SANTA MARINELLA – La settimana di commemorazione del trentennale dell’alluvione del 1981 si concluderà nel weekend del 1 e 2 ottobre con due eventi molto importanti, la cui organizzazione ed allestimento ha richiesti i maggiori sforzi da parte dei promotori. Sabato1 ottobre, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Giuseppe (piazzale antistante) si terrà un spettacolo multimediale con la proiezione di immagini, suoni e parole, a cura dell’Associazione culturale “Le voci”, diretto da Gisella Ianiri e Clelia Di Liello. La realizzazione dello spettacolo richiede una sofisticata tecnica di proiezione delle immagini sulle superfici irregolari delle facciate degli edifici. La suggestiva e particolare proiezione (video mappatura) verrà accompagnata dalle letture di testimonianze e brani a cura dell’Ass. “Le voci.
Anche il convegno, previsto per domenica 2 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Flaminia Odescalchi, farà largo ricorso alla tecnologia. Verranno proiettate foto e slides illustrative, a cura dell’Ing. Germano Di Francesco e di Giovanni Dani (Dipartimento Ambiente, servizio acque, Provincia di Roma), nel tentativo di informazione e riflettere in modo chiaro e coinvolgente. Il titolo della manifestazione è molto articolato: “Cosa è accaduto il 2 ottobre? S. Marinella è cambiata, da allora? Cosa si è fatto? Quali rischi si corrono attualmente? Una proposta di gestione del territorio dal punto di vista idrogeologico”. La manifestazione intende tirare le somme di trent’anni di gestione del territorio ed anche avanzare proposte pratiche e concrete per il futuro.
Anche in questo weekend, presso la biblioteca civica “Capotosti”, sarà inoltre visitabile la mostra fotografica permanente intitolata “Trent’anni di alluvioni”.
Le associazioni “La Città del Mare”, “Le Voci”, “Acquario infinito” e “Vivere Meglio”, la Protezione Civile “Propyrgi”; la Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, la Biblioteca Civica “A. Capotosti” invitano caldamente i cittadini a non mancare e a partecipare numerosi.