S. Marinella. “Quartaccia: un Consiglio comunale aperto per fare chiarezza”

quartacciaSANTA MARINELLA – Il caso Quartaccia fa ancora discutere. E sul Piano Integrato che prevede la realizzazione di 24 appartamenti, su un’area in cui oggi non è possibile l’edificazione, in cambio di un centro anziani, il capogruppo Udc in Consiglio comunale Massimiliano fronti ricorda come sia stato proprio il suo partito ad organizzare un incontro nel mese di Novembre, con l’Ass.re all’Urbanistica della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, il quale di fronte ad una nutrita platea ha firmato la delibera di approvazione dell’abbassamento dell’indice di edificabilità, concludendo l’iter iniziato nel 2006.
“In quell’occasione – ricorda Fronti – erano presenti moltissimi cittadini della Quartaccia e lo stesso coordinatore Fabio Ballarini sedeva al tavolo di rappresentanza. Ci piacerebbe sapere se da quel momento è cambiato qualcosa nel nostro rapporto con gli abitanti del rione Quartaccia, visto le accuse mosse dal coordinatore e se gli stessi abitanti sono tutti concordi con quanto affermato o se sia solo l’iniziativa personale di Ballarini in accordo con il Sindaco. La nostra preoccupazione è proprio quella di vedere trattati in maniera diversa i cittadini, c’è chi aspetta da 40 anni di costruire sul proprio terreno la casa per i figli e chi invece fa accordi con l’amministrazione comunale per costruire dove oggi non sarebbe possibile”.
Sulla questione dei Piani Integrati i consiglieri Fronti e Trebiani hanno inviato nel mese di Gennaio una nota a tutti i consiglieri comunali ed al Sindaco, dove esprimevano le perplessità “sul modo del tutto personalistico di trattare tali argomenti da parte di questa amministrazione comunale”, denunciando “la mancanza di un regolamento di valutazione, di una tempistica, delle effettive esigenze della città”.
“Oggi, quindi – conclude Fronti – siamo qui a chiedere che tali argomenti vengano discussi in un Consiglio Comunale aperto o assemblea pubblica, prima che gli stessi approdino nella massima assise cittadina, in modo che si faccia chiarezza e tutti i cittadini, Quartaccia compresa, possano veramente comprendere chi è al loro fianco e chi invece fa solo demagogia”.