SANTA MARINELLA – S. Marinella avrà presto tre distributori d’acqua automatici ubicati in diverse zone della città. La delibera autorizzativa sarà infatti approvata domani sera dalla Giunta comunale.
Si tratta di impianti di distribuzione dove i cittadini potranno usufruire di acqua potabile (naturale e minerale) acquistabile a prezzo agevolato tramite un’apposita card che sarà successivamente distribuita sul territorio comunale.
Gli impianti, dove acquisto e installazione sarà a carico della ditta vincitrice dell’apposito bando, saranno ubicati presso il Parco Majorca Nord (Via Aurelio Saffi), Parco Martiri delle Foibe (Via Lombardia) e Santa Severa (zona 167). La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà sempre a carico della ditta, che installerà inoltre all’interno dei distributori, dei sistemi di controllo dell’acqua.
“Oramai numerose Amministrazioni – afferma il Sindaco Roberto Bacheca – nella logica del risparmio inerente l’abbattimento dei costi per il riciclaggio e lo smaltimento della plastica, con conseguente miglioramento ‘ecologico’ per l’ambiente, nonché volendo mantenere tuttavia un servizio di elevata qualità relativo all’utilizzo di acqua potabile per bere e/o cucinare, si stanno avvalendo di appositi sistemi di distribuzione automatica di erogatori di acqua, i quali sono in grado oltretutto di fornire anche varie opzioni, quali distribuzione di acqua liscia o gassata. Tali iniziative – continua il Sindaco – garantiscono un elevato servizio di qualità, anche perché nella quasi totalità dei casi, all’interno dei distributori, sono installati degli appositi “strumenti” per il controllo e monitoraggio dell’acqua nonché del funzionamento dell’impianto, come avverrà nel nostro caso. Oltretutto, l’avvalersi di tali servizi, non comportano investimenti da parte degli Enti Locali, poiché la ditta vincitrice provvederà a proprie spese, ad installare e a monitorare gli impianti. L’impegno che questa amministrazione – conclude il Sindaco – sta mettendo nel settore ambientale e delle energie rinnovabili è senza precedenti; dapprima i progetti sul fotovoltaico, sia privato che pubblico, con la realizzazione della pensilina presso le Scuole Medie, poi ancora l’avvio della Raccolta Differenziata nei quartieri Fiori e Valdambrini ed ora gli impianti di distribuzione dell’acqua che vanno incontro anche alle necessità economiche dei nostri concittadini”.