S. Marinella. Presto l’assegnazione dei posti barca ai diportisti locali

porticciolo s. marinellaSANTA MARINELLA – Con l’approvazione in Consiglio Comunale dell’atto di indirizzo relativo al Piano degli Arenili, l’Amministrazione Comunale di Santa Marinella ha dato mandato alla Giunta di adoperarsi per stabilire i criteri ed i canoni per la successiva predisposizione, da parte dell’ufficio Costa e Demanio, del bando per l’assegnazione dei posti barca ai diportisti locali in quattro approdi individuati lungo il litorale santamarinellese e specificatamente in località  “Torre Margone”, in località “Prato del mare”, in località “Baia di Ponente”, e infine sul Lungomare G. Marconi nel tratto compreso tra Via Petrarca via del Carmelo.
“Un traguardo storico – ha dichiarato il Sindaco Roberto Bacheca – che va incontro alle esigenze dei diportisti del territorio, i quali attendevano da decenni risposte concrete al problema. Questo atto, approvato all’unanimità dal Consiglio, sarà utile per predisporre successivamente il bando di assegnazione dei posti barca nelle quattro aree individuate sul litorale comunale. Un altro grande obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione, che a breve diventerà concreto e tangibile”
“Finalmente – ha proseguito l’assessore al turismo Boelis – diamo la possibilità ai diportisti locali, ai pescatori sportivi, a chi possiede piccole imbarcazioni di poter usufruire di approdi  esclusivamente dedicati alle loro attività. Sul piano turistico è un ottimo traguardo, congiuntamente all’ampliamento del porto e alla riqualificazione delle spiagge libere che stiamo mettendo in atto. Inoltre è un piano che regolamenta i posti barca sul territorio e, di fatto, elimina l’abusivismo che ha creato in passato molti disagi soprattutto nel momento di maggio flusso turistico”.
Soddisfazione giunge dal Delegato alla diportistica Cristiano Perucci, che è stato impegnato per diversi anni alla risoluzione di questo problema, molto sentito dagli operatori del settore.