SANTA MARINELLA – Dopo un mese esatto dall’avvio della Raccolta Differenziata, giungono i primi dati ufficiali forniti dalla società Gesam, che gestisce il servizio “Porta a Porta”.
Nei quartieri Fiori e Valdambrini, si è andati oltre il 60% della raccolta differenziata mentre si attesta intorno al 70% il dato che indica l’esposizione dei materiali da parte della cittadinanza. Un ottimo risultato che va oltre ogni più rosea aspettativa da parte dell’amministrazione comunale.
“Dati sorprendenti e incoraggianti – afferma il delegato Marco Maggi – a dimostrazione che i cittadini hanno ben compreso l’importanza di questo nuovo servizio. A nome di tutta l’amministrazione comunale intendiamo ringraziarli per questa efficiente collaborazione, poiché tutto dipende da loro. Purtroppo c’è ancora qualche caso isolato, di coloro che stentano a comprendere il valore di questa iniziativa, sia in termini economici che ambientali. I quartieri Fiori e Valdambrini sono senza dubbio migliorati dal punto di vista del decoro urbano poiché sono stati rimossi tutti i vecchi contenitori della spazzatura e potenziate le campane per la raccolta del vetro e dei metalli, unico servizio rimasto su strada. Stiamo valutando inoltre la possibilità di installare degli appositi contenitori per il conferimento di pannolini e pannoloni ed il potenziamento del servizio relativo al ritiro a domicilio del verde privato. Entro un paio di mesi – conclude Maggi – proseguiremo il servizio di raccolta “Porta a Porta” che sarà avviato nei quartieri Alibrandi e Combattenti, nella consapevolezza che riceveremo altri importanti risposte dai cittadini”.