S. Marinella. Maggi: “Inevitabili alcuni problemi nella raccolta differenziata”

cassonetti3SANTA MARINELLA – Dopo le accuse dei consiglieri di minoranza Paola Rocchi e Stefano Massera sulla gestione del servizio di raccolta differenziata, arriva puntuale la replica del Consigliere delegato Marco Maggi.
“Quando si avvia un servizio nuovo e innovativo – afferma Maggi – possono verificarsi alcuni problemi, derivati da una serie di cause di cui tutti siamo responsabili, compresi i cittadini, fortunatamente pochi, che continuano a non collaborare per far si che il servizio diventi effettivamente corretto ed efficiente. I controlli da parte di Polizia Locale e Rangers vengono effettuati in diversi orari su tutto il territorio comunale, ma non è ovviamente garantito nelle ore notturne o alle prime luci dell’alba, dove magari, il furbetto di turno, lascia la propria busta di rifiuti accanto alle campane o addirittura in mezzo alla strada. Dispiace – continua Maggi – questo accanimento da parte dei consiglieri di minoranza, su una questione così importante, ma stiamo in una fase di transizione tra un vecchia tipologia di servizio ed un nuova moderna raccolta dei rifiuti, per giunta a domicilio. L’informazione è stata chiara ed ampia, abbiamo organizzato appuntamenti con i cittadini, punti informativi quartiere per quartiere, un link dedicato al “Porta a Porta” sul nostro sito comunale, messo a disposizione numeri telefonici. I problemi che stiamo riscontrando in questi giorni – aggiunge Maggi – sono la logica conseguenza di questo cambio di abitudini. I vecchi cassonetti rimarranno, come già avvenuto con i quartieri Fiori e Valdambrini, fin quando tutti i materiali saranno stati consegnati e i cittadini si saranno abituati, almeno nella fase iniziale, ad un corretto svolgimento del servizio”.
“Non ci arrendiamo di certo – conclude Maggi – ma voglio dire con chiarezza a tutti i cittadini che per l’ottimizzazione del servizio dovremo attendere ancora qualche tempo, così come è avvenuto in altri comuni. Nel frattempo opereremo con attenzione e severità perché ogni giorno possa portare comunque ad un servizio più efficiente e che ci veda tutti coinvolti e partecipi senza lasciarci tentare da inutili e scontate polemiche”.