SANTA MARINELLA – L’orto botanico scatena un nuovo conflitto tra la minoranza ed il Sindaco Bacheca. L’opposizione ha infatti presentato una richiesta di annullamento in autotutela “immediata e indifferibile” delle delibere 37/11 e 56/11 con cui la Giunta ha autorizzato l’apertura del parco giochi presso l’Orto botanico in quanto il primo cittadino, violando quanto previsto dal testo unico degli enti locali, si sarebbe sostituito al funzionario “che non aveva ravvisato sufficienti garanzie per l’apertura della struttura”. “Oltre a ciò – affermano i consiglieri di minoranza Mucciola, Benci, Fronti, Massera, Bianchi, Rocchi e Trebiani – il Sindaco ha ignorato anche le
prescrizioni della Commissione spettacoli”.
“La minoranza – spiegano – non contesta il parco giochi in sé; pensiamo che sarebbe stato
necessario, oltre che opportuno, un regolare bando, nel quale l’Amministrazione avrebbe potuto dare indicazioni anche sulla tipologia, l’estetica, le modalità di apertura del parco, che invece è a totale arbitrio di una società completamente fuori dal controllo dell’Amministrazione, visto che ha firmato una Convenzione non con il Comune, ma con la Pro Loco di Santa Severa. Il Sindaco ha così firmato un atto illegittimo, che non tutela nessuno e che porterà a probabili contenzioni, a denunce, a chiusure.
Pronta la risposta di Bacheca che però, pur assumendosi la responsabilità delle procedure seguite, non entra nel merito delle contestazioni della minoranza ma sposta il tiro sulle azioni portate avanti dall’opposizione consiliare. “Santa Marinella – risponde – non merita una minoranza come questa, senza proposte e senza idee. Le uniche sono soltanto quelle atte a bloccare ogni tipo di iniziativa utile al rilancio socio-economico della città. Cito l’esempio dell’ampliamento del Porto Turistico, della Piscina Comunale e della gara per il cambio di gestione riguardo al servizio raccolta rifiuti. Si tratta di un’opposizione deprimente, che mai suggerisce soluzioni ai problemi, ma ne crea di nuovi ad arte, con una spirito distruttivo mai visto in precedenza. Il nuovo parco – continua il Sindaco – sta offrendo a migliaia di famiglie santamarinellesi un nuovo punto di svago, dove i bambini possono trascorrere interi pomeriggi di divertimento in un luogo finalmente pulito e sicuro.
Forse a questi filosofi di basso profilo quali sono gli esponenti dell’opposizione, Santa Marinella piace invasa dalle erbacce, con luoghi e parchi degradati, e senza alcun tipo di cambiamento come noi invece ci stiamo impegnando a fare ed i risultati sono tangibili e concreti. Non ci faremo intimidire da chi, pur di opporsi a questa maggioranza, denigra e cerca di affossare qualsiasi tipo di progetto utile al bene di tutta la comunità santamarinellese”.