S. Marinella. Inaugurato lo “Sportello agricoltura”

SANTA MARINELLA – E’ stato presentato questa mattina, alla presenza del Sindaco Roberto Bacheca, lo “Sportello Agricoltura” presso la Casina Rosa di Via Aurelia363.
Hanno presenziato l’appuntamento il responsabile del Comprensorio Nord della Coldiretti Elvino Pasquali ed il Presidente della Federazione Provinciale della Coldiretti David Granieri. Numerosi gli interessati. Lo “Sportello Agricoltura” sarà aperto una volta a settimana, ogni Martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 ed offrirà un punto di consulenza importante per chi già svolge attività agricola e/o per chi volesse intraprendere questa occupazione.
“Questo Sportello – afferma il dott. Pasquali – è senza dubbio un primo passo per incentivare l’attività agricola del territorio, stando vicino alle imprese locali e sostenendo i loro prodotti sul mercato, nonostante la crisi economica generale. Coldiretti – continua – rappresenta il 66% delle aziende agricole italiane, che sul comprensorio sono circa 300.
Dobbiamo rafforzare il concetto che il commercio agricolo non è secondario a quello industriale, tutt’altro, e continuare a puntare sul “Made in Italy”.
“Vogliamo – aggiunge – Granieri – coadiuvare l’amministrazione comunale nell’intraprendere una politica di sostegno alle aziende agricole del territorio, incentivandone il rilancio dal punto di vista economico.
Spero si possa arrivare ad una convenzione che possa favorire la nascita di nuove opportunità per gli agricoltori locali, ma non solo. Puntiamo al settore ittico che una città di mare come Santa Marinella deve, per forza di cose, tutelare.
La risposta dell’amministrazione comunale – continua Granieri – è stata decisa e positiva nel voler affrontare insieme a noi queste problematiche per trovare soluzioni condivise e fattibili alle esigenze del territorio”.
“La nostra amministrazione – conclude il Sindaco – è sempre attenta e disponibile ad ascoltare le esigenze dei cittadini e a trovare con loro soluzioni per lo sviluppo, in questo caso del settore agricolo. Questo sportello è già un primo passo di collaborazione. Abbiamo in mente – prosegue il Sindaco – di creare un circuito commerciale all’interno di uno dei tanti parchi della città per permettere agli agricoltori locali di vendere direttamente i loro prodotti da Marzo ad Ottobre per due volte a settimana saltando la classica trafila ed arrivando direttamente al consumatore. Per incentivare tutto ciò, quindi anche il turismo, stiamo intraprendendo una riqualificazione urbana senza precedenti, realizzando quelle infrastrutture che Santa Marinella attendeva da decenni ( Lungomare Capolinaro, opere di viabilità, sottopasso di Via Verdun ). Nel frattempo invito tutti i cittadini interessati a usufruire di questo Sportello per ogni informazione del caso, ringraziando la Coldiretti per la disponibilità”.