S. Marinella. Inaugurato il Monumento ai caduti sul lavoro

bachecaSANTA MARINELLA – Si è svolta questa mattina presso Piazza dell’Unità d’Italia la cerimonia per il 65° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, che quest’anno coincide con il 150° dell’Unità Nazionale.
A presenziare la cerimonia il Sindaco Roberto Bacheca, al quale hanno partecipato le Forze dell’Ordine, le associazioni di volontariato, esponenti politici di maggioranza e minoranza e la cittadinanza. Don Stefano per la benedizione e l’omelia.
Con l’occasione è stato inaugurato un monumento, dedicato ai caduti sul lavoro, che sarà presto trasferito presso il Piazzale del Cimitero Comunale. La scultura commemorativa, realizzata dal sig. Maurizio Alfei completamente in travertino, è composta da tre “simboli”: un’impalcatura di cantiere, una mazza ( classico attrezzo da lavoro degli operai edili ) e un caschetto di sicurezza.
“Oggi – ha dichiarato il Sindaco – festeggiamo la nascita della nostra Repubblica, ricordando come, nel lontano 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica con il referendum a suffragio universale, non senza polemiche che, purtroppo, ci portiamo dietro ancora oggi. Mi piace ricordare – continua il Sindaco – come il Presidente Ciampi, nel 2000, abbia voluto ridare importanza alla Festa del 2 Giugno, per tutti noi motivo di orgoglio e attaccamento alla Patria.
In questa giornata così importante abbiamo voluto, tra l’altro, dedicare un monumento ai caduti sul lavoro, così come recita la nostra Costituzione al primo, fondamentale punto: L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro; e non è più tollerabile che nel terzo millennio si verifichino episodi drammatici, incidenti mortali per chi svolge il proprio compito al servizio della società. Con questo monumento – conclude il Sindaco – vogliamo ricordare tutti coloro che hanno subito questo triste destino, a monito futuro per le nuove generazioni, auspicando maggiori controlli in termini di sicurezza”.