S. Marinella. Il Prc chiama i cittadini a firmare per introdurre la patrimoniale

bandiera prcSANTA MARINELLA – Prc mobilitato anche a S. Marinella contro le politiche economiche del governo Monti.
“La manovra finanziaria approvata dal governo Monti è iniqua perché non tocca in maniera sostanziale i grandi redditi – affermano dal Circolo Benedetti-Michelangeli – non pone fine ai doppi o tripli stipendi, non colpisce i grandi evasori, i privilegi della chiesa e quelli della politica, non tassa le speculazioni finanziarie. La manovra ricade per l’80% sui lavoratori dipendenti aumentando loro le tasse (Imu, Irpef, Accise, Iva), i costi delle utenze (gas, luce, pedaggi autostradali) e innalzando l’età pensionabile. Una manovra così concepita erode il potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti, non consente ai giovani di entrare nel mondo del lavoro, deprime la vendita, il commercio e produzione di beni, provocando nuovi licenziamenti e cassa integrazione nell’industria manifatturiera e nei servizi. Il taglio all’editoria minaccia molta dell’informazione libera ed indipendente, tra cui testate quali il Manifesto e l’Unità. Liberazione ha già dovuto chiudere e mettere in cassa integrazione i suoi poligrafici e giornalisti”.
Queste le proposte alternative del Prc: “Chiediamo che crisi la paghino le transazioni finanziarie attraverso la Tobin tax e gli alti redditi (superiori al milione di euro) attraverso la patrimoniale; chiediamo che si intensifichi la lotta all’evasione fiscale (stimata fino a 400 miliardi di euro annui), che si receda dall’acquisto di cacciabombardieri militari (pari a 20 miliardi di euro, 2/3 della manovra Monti). Ci sarebbero così le risorse per introdurre il salario minimo garantito a tutti i lavoratori precari, i cassaintegrati ed i disoccupati”.
Domenica 15 gennaio 2012, dalle ore 10.00 fino alle 13.00, il Circolo del Prc allestirà un banchetto informativo in via Aurelia davanti all’Arena Lucciola, presso il quale sarà possibile richiedere l’introduzione immediata della patrimoniale e del reddito sociale firmando due petizioni popolari.