SANTA MARINELLA – Il Comune di Santa Marinella sottoscriverà a breve una convenzione con la Protezione Civile di Santa Marinella, la Pro Pyrgi, dopo l’approvazione, all’unanimità,lunedì scorso, dello schema di accordo in Consiglio Comunale.
“Il Comune di Santa Marinella – si legge nella delibera di consiglio – ritiene necessario stipulare apposita convenzione con l’associazione di volontariato Pro Pyrgi, costituita da personale dotato di preparazione ed esperienza qualificata per poter svolgere le attività di Protezione Civile sul territorio comunale, ovvero operazioni attinenti a previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza”.
I dieci articoli che regolamentano la convenzione stabiliscono la collaborazione proficua tra il Comune e l’associazione stessa relativamente ai mezzi a disposizione, al personale da impiegare ad ai materiali utilizzati nelle necessarie operazioni di soccorso.
Le attività addestrative e teoriche oltre alle esercitazioni saranno programmate per anno solare comunicandole al Comune ed al Comando della Polizia Locale.
L’associazione si impegna a collaborare con il Comune nelle attività di Protezione Civile in merito ai settori di rischio idrogeologico, antincendio boschivo, assistenza durante gli eventi culturali, religiosi e sportivi, sorveglianza del territorio per la lotta alle discariche abusive ed infine divulgazione assistenza in materia di sicurezza presso tutti i plessi scolastici del territorio comunale.
“Questa convenzione – afferma il Sindaco Bacheca – rende ancor più efficace la collaborazione tra il Comune e la Pro Pyrgi di Santa Marinella, che da anni svolge sul territorio comunale un eccellente lavoro di prevenzione e soccorso durante calamità naturali, ma anche di controllo e assistenza durante eventi e manifestazioni. Da parte nostra, oltre alla soddisfazione per aver raggiunto anche questo importante obiettivo, va a nome di tutta la cittadinanza, il ringraziamento a tutti i volontari per il loro prezioso impegno”.
“Non possiamo che ringraziare – afferma il Presidente della Pro Pyrgi Mauro Guredda – tutta l’amministrazione comunale di Santa Marinella, ed in particolar modo il Sindaco Roberto Bacheca ed il Presidente del Consiglio Giampiero Rossanese, che si sono impegnati per portare avanti questa importantissima convenzione, che migliorerà di certo i rapporti di colaborazione tra la nostra associazione ed il Comune stesso”.