CIVITAVECCHIA – “L’emergenza rifiuti di questi giorni sta rientrando verso la normalità”. Lo rende noto in un comunicato stampa ufficiale Palazzo del Pincio, che fa il punto sulla situazione.
“Le difficoltà nella corretta gestione di Città Pulita – si legge nella nota – pesano nella raccolta dei rifiuti e non c’è dubbio che lo stato della città ne risenta. La buona notizia è che sono stati riparati due dei tre compattatori danneggiati e da ieri sono finalmente a disposizione della società. Per questa ragione nei prossimi giorni la situazione si regolarizzerà. Un sentito ringraziamento va alla Se.Port che ha messo gratuitamente a disposizione un compattatore che gli operatori di Città Pulita hanno utilizzato in questi giorni di difficoltà. Operai che sono stati organizzati in task force che hanno lavorato in condizioni di evidente difficoltà e che non sono responsabili di quanto accaduto.Diverso è il discorso della raccolta della carta; è stato risolto unilateralmente dal fornitore il contratto per lo smaltimento della carta in quanto difficile da riciclare. Ciò accade perché spesso la carta depositata è sporca di resti alimentari e/o altri materiali non compatibili con il suo smaltimento. L’amministrazione comunale invita caldamente i cittadini a versare solo carta pulita nei secchioni, altrimenti sarà sempre più difficile far fronte a questo tipo di problemi e i costi per lo smaltimento aumenteranno”.
“Ringraziamo i cittadini – conclude la nota del Comune – che sopportano con pazienza queste difficoltà e garantiamo che si sta facendo tutto il possibile per evitare che queste situazioni si ripresentino. Si consideri comunque che l’anzianità dei mezzi a disposizione e l’esigua entità delle risorse a disposizione non rendono facile il lavoro”.