FIUMICINO – Il popolo che si batte contro la discarica a Pizzo del Prete(nella foto) torna in strada per far sentire forte la propria voce contro le decisioni assunte dalla Regione. L’adunata per tutta la popolazione del comprensorio è per sabato 25 febbraio, alle ore 10:00, in via Castel Campanile 581 a Palidoro dove, promossa dal Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio, avrà luogo una nuova e si spera affollata manifestazione di protesta.
“Pizzo Del Prete – spiegano i promotori dell’iniziativa – è stato più volte indicato sia a mezzo stampa, che attraverso dichiarazioni di rappresentanti istituzionali, come sito preferenziale per la realizzazione di una mega-discarica con annesso impianto di incenerimento dei rifiuti. Qui verranno sversati e inceneriti i rifiuti indifferenziati di Roma e del Lazio e una delle più belle zone della campagna laziale, verrà trasformata in una ennesima Malagrotta. Da mesi il Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio dei comitati di cittadini, porta avanti una battaglia aperta contro questo progetto scellerato che se portato a termine, metterà in ginocchio un’ intera realtà territoriale ricca archeologicamente, paesaggisticamente e a livello produttivo. A distanza di pochissimi km dal sito, la struttura dell’ospedale pediatrico del ‘Bambin Gesù’, insediamenti urbani con scuole ed in fase di ampliamento la discarica di Cupinoro”.
“Non accettiamo e non accetteremo – proseguono – di continuare a pagare il prezzo delle scelte irresponsabili di chi, al percorso ‘Rifiuti Zero’, che prevede la raccolta differenziata spinta porta a porta, ripropone discariche ed inceneritori. Nel punto esatto dove sorgerà l’impianto, getteremo le basi per un presidio ad oltranza”.
Hanno già risposto all’appello numerosi personaggi politici ed istituzionali e comitati di cittadini impegnati nella lotta.