CIVITAVECCHIA – Si è svolto questa mattina all’Aula Pucci l’incontro fra tutte le sigle sindacali delle società partecipate, i tre liquidatori Marzioli, Micchi e Bizzarri e l’assessore Marco Savignani.
L’assessore, come informa una nota stampa del Movimento Cinque Stelle, ha informato i sindacalisti circa i prossimi passaggi che compierà l’amministrazione e che saranno l’apertura della cassa integrazione in deroga per 5 mesi, quando dovrebbe entrare in funzione anche operativamente la NewCo. “Per ottenere un risparmio sui costi – si legge nella nota – l’amministrazione sta pensando alla riduzione dei livelli, attualmente sovrastimati in tutti i casi rispetto alle norme di legge, e a mettere in part time alcuni dipendenti. I sacrifici, è stato sottolineato, saranno equamente distribuiti tenuto conto delle fasce di reddito”.
“I sindacati – prosegue il comunicato grillino – hanno chiesto di poter inserire nel comparto delle partecipate nuovi servizi, per cercare di ridurre al più possibile i tagli ai costi, e l’amministrazione si è detta disponibile a valutare qualunque proposta che sia fattibile sia in termini di legge che economici”.
A breve sarà redatto un piano di incontri in comune accordo per arrivare ad un riassetto completo del quadro societario e per verificare le condizioni di fattibilità al ricorso agli ammortizzatori sociali.
“L’incontro si è svolto in un clima collaborativo – afferma Savignani – e ci auspichiamo che tale collaborazione rimanga anche nei prossimi incontri perché per salvare l’azienda c’è bisogno del massimo contributo di tutti. Il nostro obiettivo è quello di tenere i servizi pubblici, riorganizzare i costi che sono davvero eccessivi, per arrivare al prossimo incontro con i sindacati con le linee guida del piano industriale della NewCo. Nei prossimi mesi il lavoro che ci aspetta è davvero duro e delicato”.