Moscherini dispone lo spostamento dei dipendenti comunali da Fiumaretta: “Non è sicura”

fiumarettaCIVITAVECCHIA – “La struttura potrebbe presentare dei rischi”. Così Gianni Moscherini stamattina in conferenza stampa ha laconicamente messo un punto su ogni dubbio al riguardo. La struttura oggetto dell’incontro coi giornalisti è l’edificio dell’ex centrale Fiumaretta che ospita oggi ben tre assessorati e circa duecento dipendenti.
“In un incontro con i sindacati di categoria è emerso che il fabbricato potrebbe presentare dei problemi strutturali dovuti alla presenza di falde sotterranee – ha dichiarato il Sindaco – oltre al fatto che sono state segnalate la presenza di topi e guano e del ben più pericoloso amianto”.
“Evidentemente nel passaggio di consegna tra Enel e Comune non è stata effettuata la bonifica della zona: sarebbe un fatto molto grave” ha continuato il primo cittadino.
Moscherini ha disposto carotaggi ed ispezioni nella zona e l’ing. Tufoni che li sta effettuando, presente in conferenza stampa, ha confermato la presenza di idrocarburi nel sottosuolo, dichiarando che in trenta giorni avremo dei dati definitivi sulla situazione ambientale.
Il sindaco nel frattempo disporrà un dislocamento degli impiegati dell’edificio e, successivamente, all’arrivo dei dati chiederà una relazione “al dirigente preposto di quello che è successo all’epoca nel passaggio di consegne” oltre ovviamente a chiedere conto all’Enel.

Simone Pazzaglia