Massimiliano Fronti ospite del Green Point International a Kiev

massimiliano frontiSANTA MARINELLA – Importante incontro internazionale per l’Arch. Massimiliano Fronti, che insieme ad una delegazione di imprenditori provenienti da Russia, Kazakistan, Ucraina, Lituania ed Armenia è stato ospite dell’evento promosso dalla Green Point International dal 5 all’8 Luglio scorsi a Kiev.
Evento fondamentale, la  visita al cantiere dello Stadio Olimpico di Kiev: il 5 luglio gli imprenditori sono stati accompagnati dal Capo Progetto che segue i lavori della costruzione che ospiterà la finale dei Campionati europei di calcio il prossimo anno.
Uno stadio concepito secondo i moderni standard di progettazione con all’interno una serie di funzioni che una volta terminato l’evento sportivo sono catalizzatori di interesse collettivo, come un Hotel, ristoranti, shopping center, tutti servizi per la città, essendo lo stadio nel cuore di Kiev.
Altro momento clou l’incontro avvenuto presso la casa dell’architettura di Kiev dove, alla presenza dell’Ambasciatore Libanese, ad aprire la conferenza informativa sulle possibilità imprenditoriali e sul suo lavoro come progettista è stato proprio Massimiliano Fronti, il quale ha spiegato il “modus operandi” della sua professione, gli edifici progettati ed in costruzione, soffermandosi infine su una serie di proposte immobiliari in Italia, Spagna e Grecia da realizzare in partnership con gli imprenditori presenti.
“Una esperienza estremamente importante e formativa per tutti i presenti – ha commentato Fronti – Ciò che si cerca è la qualità dell’architettura italiana  e dei materiali che vengono principalmente impiegati. L’innovazione, l’esperienza, il gusto nella realizzazione di progetti di alta qualità e successo. Per me è stato un piacere oltre che onore misurarmi con realtà così diverse dalla nostra, realtà che però, a fronte di ingenti disponibilità economiche, sono ancora alla ricerca di una identità architettonica, espressiva e formale, infatti molti progetti presentati hanno poca appartenenza territoriale, sono poco legati al territorio, come se fossero una ripetizione di qualcosa visto altrove”.
Proprio per questo motivo i prossimi appuntamenti dell’architetto italiano saranno a Sanpietroburgo, ad Odessa, in Armenia e Kazakistan, per discutere di materiali e progetti.
“L’Italia e la qualità italiana è molto apprezzata in questi territori, in particolar modo la qualità degli architetti italiani, quegli architetti che sanno realizzare Architettura che genera ricchezza e qualità – conclude Fronti – Ricchezza e qualità, vista non solo dal punto di vista economico, ma della socializzazione, dello svago, del divertimento come miglioramento della qualità della vita, in genere. Il mio lavoro ed i miei viaggi mi hanno portato a conoscere diverse realtà imprenditoriali ed economiche. Prima di proporre un progetto od un investimento bisogna conoscere bene il territorio in cui si opera: conoscerne la storia, saperne apprezzare il paesaggio, indagare socialmente la popolazione ed i propri interessi, sapersi relazionare ed integrare con l’esistente”.