Lo scandalo che scuote l’Inghilterra

davida cameronL’ex portavoce di Downing Street Andy Coulson è stato arrestato in un commissariato di Londra sulla base di due accuse: intercettazioni illegali e pagamenti illegali alla polizia. Lo ha annunciato Scotland Yard che sta effettuando una perquisizione nell’abitazione di Coulson. Arrestato anche Clive Goodman, l’ex Royal Correspondent di News of the World. Per il primo ministro britannico Cameron anche James Murdoch, il capo delle operazioni di Nws Corp in Europa e Asia, dovrebbe rispondere alla polizia sul suo ruolo nello scandalo delle intercettazioni di News of the World.
Dichiarazioni importanti da parte di Rebekah Brooks che ha detto ai giornalisti di News of the World che li aiuterà “a trovare un nuovo lavoro”. La Brooks, amministratore delegato di News of the World di cui ieri il gruppo Murdoch ha respinto la richiesta di lasciare il posto alla luce dello scandalo delle intercettazioni per cui è stato chiuso il tabloid, ha incontrato sabato lo staff del domenicale nella sede del giornale all’esterno della quale è posizionato un camioncino della polizia antisommossa. La Brooks era direttore di News of The World nel 2002, quando fu intercettato il telefono di Milly Dowler, una ragazzina vittima di un maniaco.
Per tutto il pomeriggio è si è svolta una perquisizione presso la sede del quotidiano britannico Daily Star. Lo riferisce SkyNews citando fonti della Polizia. Il tabloid non è di proprietà del gruppo Murdoch.
Presso la testata Daily Star, dove é in corso una perquisizione, lavora Clive Goodman, l’ex Royal Correspondent di News of the World arrestato per lo scandalo delle intercettazioni.
Non tardano le prime reazioni fortissime dal punto di vista finanziario. Renault è la prima società che ha esteso il boicottaggio della pubblicità a tutte le testate del gruppo News International di Rupert Murdoch, ovvero a tutti i giornali britannici che fanno parte dell’impero del magnate australiano. Lo ha annunciato la stessa Renault in un comunicato in cui motiva la decisione collegandola allo scandalo delle intercettazioni.
Evidente l’imbarazzo del primo ministro inglese, che non ha nascosto come l’intero paese sia “sotto shock” per lo scandalo delle intercettazioni annunciando che “andremo fino in fondo”. Ha inoltre assicurato che “sarà avviata un’inchiesta pubblica, guidata da un giudice, sullo scandalo delle intercettazioni che non coinvolge solo la stampa, ma anche il modo con cui funziona la polizia e la politica”.  “Lo scandalo è disgustoso – ha proseguito – ho dato a Andy Coulson una seconda chance e non ha funzionato”. “Io avrei accettato l’offerta di dimissioni di Rebekah Brooks”, ha detto il primo ministro David Cameron alludendo alla posizione dell’amministratore delegato di news of the World di cui il gruppo Murdoch ha respinto la richiesta di lasciare il posto alla luce dello scandalo delle intercettazioni per cui è stato chiuso il tabloid. Il primo ministro inoltre ha chiesto un nuovo sistema di regole per i media sulla scia della chiusura di News of the World per lo scandalo delle intercettazioni. “Ci serve un sistema completamente nuovo e una commissione di inchiesta suggerirà le nuove regole che tengano conto del diritto delle persone alla privacy e quanto è nel pubblico interesse”, ha detto Cameron in una conferenza stampa a Downing Street. La procedura per il takeover di BskyB da parte di News Corp “prenderà tempo” ha detto il primo ministro britannico David Cameron precisando che la Gran Bretagna deve seguire “le procedure previste dalla legge”. Sui media britannici oggi è convinzione comune che il gruppo Murdoch abbia sacrificato News of the World per salvare l’acquisizione della piattaforma pay-tv.