Lions, tutti a tavola per la solidarietà

Palazzo Ruspoli CerveteriCERVETERI – Il Lions Club Cerveteri Ladispoli, in collaborazione con l’ Arsial e la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane, con il patrocinio del Comune di Cerveteri, organizza un meeting di carattere divulgativo promozionale. Protagonista il “Carciofo Romanesco IGP” prodotto d’eccellenza del nostro territorio. Il Lions Club nel pianificare l’iniziativa si è ispirato  ad uno degli scopi dell’etica lionistica: “incoraggiare le persone che si dedicano al servizio per migliorare la loro comunità, senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell’industria del proprio territorio”. L’appuntamento è per domenica 3 aprile  alle ore 10 presso la ” Sala Ruspoli ” di Cerveteri.  Ad aprire i lavori dopo i saluti del Sindaco Ciogli sarà  la dottoressa  Maria Negro, che parlerà delle qualità nutritive e benefiche  di questo ortaggio straordinario. Il secondo intervento sarà del Dr. Agronomo Renato Serra, membro del Comitato Lions, che occupandosi di agricoltura sostenibile avrà il compito di spiegare  le diverse tecniche di coltivazione.
Di seguito il Dr. Roberto Mariotti, del Servizio Valorizzazione Filiere Agroalimentari dell’Arsial, illustrerà le novità scaturite dagli ultimi studi effettuati presso i laboratori di ricerca dell’Agenzia Regionale, volti al miglioramento delle qualità organolettiche.
A seguire, il socio del Lions Club Cerveteri Ladispoli,  Roberto Catena, Imprenditore Agricolo ed esperto delle tradizioni rurali, allieterà gli intervenuti, con aneddoti e curiosità del territorio.
Una vera chicca di questa edizione sarà l’intervento del Prof. Nicola Bellezza che ci guiderà in un excursus nel mondo delle arti figurative in cui il carciofo appare come  soggetto privilegiato. 
Concluderà il convegno la Presidente della Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane, Maria Cristina Ciaffi, Sommelier Master Class A.I.S., che oltre a parlarci del vino di Cerveteri e dintorni, sfaterà alcuni luoghi comuni sul controverso abbinamento vino-carciofo.
Durante la mattinata gli Organizzatori assegneranno ad un agricoltore, il “Premio Cimarolo” quale riconoscimento di dedizione al lavoro.
Al termine del meeting sarà possibile degustare alcune etichette offerte dalle cantine associate alla “Strada” e un menù ideato per l’occasione, presso l’Azienda Agricola Casale di Gricciano. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza a favore del Service Lions e finalizzato alla costituzione di Crec: Centri di Ippoterapia per disabili.
Una giornata di gusto e solidarietà a favore dei meno fortunati, in piena sintonia con la predisposizione lionistica di servire con passione ed intelligenza coloro che hanno necessità di affrancarsi dalla indifferenza e dalla solitudine.