Lavoro e sicurezza. “Il Testo unico per la sicurezza. La struttura”

sicurezza sul lavoroProsegue l’appuntamento con la rubrica di approfondimento sulle tematiche della Sicurezza sul Lavoro.
Sempre più il mondo del lavoro continua a muoversi in una direzione di “penalizzazione” di lavoratrici e lavoratori.
L’ottusa ottica di ripianare una crisi finanziaria di portata planetaria attraverso la soppressione dei diritti dei più deboli, costituisce un attacco alle condizioni dei lavoratori che certo non sono i responsabili di un disastro economico che è interamente frutto del fallimento di un sistema capitalistico che, ad ogni costo,   tenta di sopravvivere a sé stesso.
La minaccia all’art. 18 rappresenta il simbolo della volontà di mortificazione e deregolamentazione dell’intera sfera dei rapporti lavorativi, che alcun vantaggio produrrà in termini di ripresa economica ma consentirà il libero sfruttamento e la cancellazione di ogni garanzia.
Prima tra tutte la sicurezza sul lavoro. In queste condizioni, l’organizzazione di una vera e propria rete di resistenza passa per la presa di coscienza e la conoscenza dei propri diritti e degli strumenti per pretenderne il rispetto: questo è l’obiettivo degli appuntamenti con Labor Tuto, per fornire un utile strumento di conoscenza e di stimolo ad una nuova partecipazione.
Nel file allegato il secondo approfondimento proposto dall’associazione Labor Tuto: “Dlgs 81/2008 Testo unico per la sicurezza. La struttura”. la sicurezza sul lavoro2