L’approfondimento delle tematiche relative alla sicurezza sul lavoro prosegue con la trattazione degli obblighi di Formazione ed Informazione per i lavoratori, con particolare riferimento all’accordo siglato dalla Conferenza Stato Regioni nello scorso dicembre, che rappresenta un importante punto di attuazione ed integrazione di quanto già previsto dal testo unico per la sicurezza.
Come di consueto, l’intento di questi sintetici appuntamenti, curati dall’associazione Labor Tuto, è quello di offrire uno spunto di riflessione, un metodo di lettura per le lavoratrici ed i lavoratori degli strumenti di difesa e migliore gestione dei propri diritti negli ambienti di lavoro.
Ma la cronaca di questi giorni fa registrare un’importante conquista nel difficile percorso di riconoscimento dei diritti dei lavoratori: la storica sentenza sull’amianto che, c’è da augurarsi, possa costituire un nuovo punto fermo nella gestione della Sicurezza sul Lavoro.
Il migliore commento alla sentenza non può che venire da chi ne è stato tra i principali artefici, il procuratore Guariniello, di cui alleghiamo un’intervista rilasciata ad uno dei principali siti specializzati in Sicurezza sul lavoro.
Accanto alla commozione ed alla consapevolezza della grandezza del traguardo, dalle sue parole cogliamo una proposta su cui auspichiamo si possa sviluppare un positivo dibattito: la creazione di una Procura nazionale per la Sicurezza sul Lavoro.