Ladispoli ricorda il dottor Giuseppe Verona

LADISPOLI – Sabato 6 novembre alle ore 11,00 nei giardini antistanti il “Centro Vaccinazioni” di Largo del Verrocchio verrà “svelata” una targa a ricordo del Dottor Giuseppe Verona, primo medico a Ladispoli.
Il luogo non è casuale essendo frequentato dai bambini nell’attesa di sottoporsi alle vaccinazioni obbligatorie.
Tra questi molti i cui nonni e bisnonni furono amorosamente curati negli anni ’40 dal Dottor Verona e che, spero, vengano a testimoniare la loro affettuosa riconoscenza.
Alla cerimonia abbiamo invitato tutti i Dottori di Ladispoli, divenuti oggi, in armonia con lo sviluppo della città, oltre 50.
Una città che ha avuto sempre un rapporto particolare con i suoi medici che sono stati in buona parte attivamente presenti nella vita politica ed amministrativa.
Quattro degli otto Sindaci di Ladispoli sono medici e nove, nelle diverse legislature, i consiglieri comunali. Oggi, questo interesse civile, se si toglie l’eccezione del Sindaco in carica Paliotta e di chi scrive, è molto diminuito, forse perché la grande crescita della città ha profondamente modificato i rapporti interpersonali che erano alla base dell’antico impegno. Sarebbe utile recuperarlo, in questo difficilissimo momento della sanità pubblica, per acquisire, senza i proclami di improvvisati esperti, serie indicazioni per migliorare la difesa dalla nostra salute.