Ladispoli. Paliotta: “Un 2010 sotto il segno delle opere pubbliche”

paliottaLADISPOLI – Barriere antierosione, una nuova scuola, una nuova caserma per i Carabinieri, un campo di calcio regolamentare, piste ciclabili: queste sono alcune delle grandi opere in cantiere a Ladispoli per il 2011.
“Ladispoli – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – è una città in continua crescita. Ormai da mesi ha superato la soglia dei quarantamila abitanti e necessita, quindi, di opere pubbliche che possano migliorare la vivibilità dei suoi residenti. Questo è stato e sarà, anche per il 2011, l’obiettivo primario dell’Amministrazione comunale. Il 2010 che si sta per concludere  è stato sotto il punto di vista della realizzazione delle opere pubbliche un anno brillante che ha segnato delle svolte storiche per Ladispoli. A cominciare dal settore sportivo. Pochi giorni fa, infatti, il 17 dicembre per la precisione abbiamo firmato il contratto con la Ciaccia Appalti Spa per la realizzazione del nuovo campo di calcio che  sorgerà nell’area compresa tra la statale Aurelia, il fosso Vaccina ed il posto di Primo intervento, sui terreni della ex Imac, acquistati dal comune circa nove anni fa.  La ditta che si è aggiudicata l’appalto avrà un anno di tempo per realizzare i lavori per una spesa totale di 2 milioni di euro che il comune di Ladispoli ha acquisito dalla Cassa depositi e prestiti. Più in particolare serviranno al primo stralcio funzionale del progetto definitivo dell’opera che  prevede un campo regolamentare in erba sintetica di ultima generazione, gradinate per 500 spettatori, spogliatoi, palestre, parcheggi, vie di accesso, area gioco per bambini e un campo per il calcetto. Il 16 dicembre, inoltre, è stato  ufficialmente aperto il parcheggio di scambio vicino alla stazione ferroviaria. L’opera finanziata dalla Provincia di Roma si estende su un’area di 11mila metri quadrati per un totale di 227 posti auto di cui 5 dedicati ai disabili, 11 alle moto e 10 stalli per le biciclette”.
Sempre nel 2010 sono state realizzate opere per la difesa della costa per due milioni di euro, stralciati dagli otto complessivi finanziati dalla Regione Lazio.
“Questo – ha continuato Paliotta – ci ha permesso di salvare, mettendo in sicurezza almeno undici tratti del nostro litorale e altrettante strutture balneari, come ad esempio a di Marina di San Nicola dove l’erosione era arrivata fino al percorso pedonale abbattendone una lunga parte. Entro il prossimo 24 gennaio, inoltre, invieremo alla Regione Lazio i progetti esecutivi generali per la realizzazione delle barriere antierosione sul resto del litorale, il cui importo complessivo è di sei milioni di euro. L’anno che si sta concludere è stato segnato anche dal termine dei lavori della caserma della Guardia di Finanza che sarà consegnata entro gennaio. La struttura, un edificio moderno con impianti tecnologici avanzati, dotato di locali più ampi e adeguati al compito delle Forze dell’ordine, sorge all’incrocio tra la via Settevene Palo e la statale Aurelia, è di grande importanza strategica per il nostro comprensorio. E’ in fase di gara e di aggiudicazione anche la realizzazione, tramite project financing, della caserma dei Carabinieri”.
Sempre nel 2010 è stato inaugurato il Centro Polifunzionale di via Ivon De Begnac.
“Questo spazio – ha proseguito Paliotta – è stato realizzato dalla Cir, la società che ha in gestione il servizio di refezione scolastica, con un project financing. L’edificio è  utilizzato come mensa per gli alunni della scuola media Melone ed è  disponibile, nelle ore pomeridiane ed in quelle serali, come centro per attività culturali. Nella struttura, infatti, è stato realizzato un palcoscenico di grandi dimensioni e sarà possibile avere 150 posti a sedere. Il tutto in attesa del nuovo Centro di Arte e Cultura le cui aule didattiche saranno consegnate, e quindi funzionali, entro il prossimo mese”.
Ladispoli in questi mesi è stata anche segnata dalla realizzazione di nuove piste ciclabili.
“Sono stati realizzati – ha aggiunto Paliotta – la pista ciclabile di viale Europa con il rifacimento dei marciapiedi e del nuovo manto stradale di viale America e la ciclopedonale  di via Palo Laziale. Per il 2011, sono già in fase di gara le ciclabili di via delle Folaghe – via Roma e di via Claudia con il prolungamento di via Marco Polo. Inoltre in questi giorni la Giunta ha deliberato l’affidamento tramite selezione della manutenzione e della valorizzazione della grande porzione del Parco pubblico di Palo. Un’area verde di quasi cinque ettari che il comune ha ottenuto nel 2010 in comodato d’uso gratuito”.
E, ancora, le scuole.
“Sono in fase di gara – ha concluso Paliotta – per un importo di un milione di euro la realizzazione della scuola primaria di Marina di San Nicola e, per un costo di 280.000 euro, l’ampliamento della scuola del Ghirlandaio. Sempre nel 2011 inizieranno i lavori, già appaltati,  di un Centro aggregativo nel quartiere Cerreto  e di un edificio residenziale per 15 alloggi Erp. Insomma abbiamo lavorato e stiamo lavorando per rendere la nostra Ladispoli sempre più bella e accogliente”.