Ladispoli. La maggioranza perde i pezzi, anche FdS se ne va

aula consiliare LadispoliLADISPOLI- La maggioranza perde i pezzi. Dopo Sinistra Ecologia e Libertà anche la Federazione della Sinistra annuncia la sua fuoriuscita dalla coalizione di governo. Una defezione numericamente indolore per l’Amministrazione Paliotta, non avendo la Federazione rappresentanti né in Consiglio né in Giunta, ma politicamente pesante per il Primo cittadino che si ritrova ora bersagliato da una opposizione più ampia e trasversale.
“I motivi di tale scelta – si legge in una nota ufficiale di FdS – vengono da lontano: da oltre un anno, in più di un occasione abbiamo cercato di riportare le questioni di governo sulla verifica e il rispetto del programma elettorale con il quale sono state vinte le elezioni nel 2007; abbiamo sollecitato il Sindaco e l’Amministrazione tutta a non prestarsi per trasformare questo scorcio di fine mandato in una sorta di campagna pre-elettorale di casta, a non rinchiudersi in difesa dell’auto-tutela dei personaggi e dei gruppi d’interesse, ma di aprirsi ed investire meglio le energie per andare incontro alle esigenze della popolazione di Ladispoli. Più volte, sempre da un anno a questa parte, abbiamo sollecitato nelle riunioni di maggioranza e anche pubblicamente risposte che non sono mai arrivate sulla necessità di improntare l’azione politica specialmente per una gestione partecipata del territorio e del bilancio; abbiamo sempre sollevato le problematiche legate al conflitto d’interessi che sussistono intorno all’Amministrazione e per le quali in questi giorni abbiamo sottoscritto una lettera insieme con Sel e con il Psi. A quella lettera, da parte dell’attuale dirigenza del Pd è seguita una risposta assolutamente tardiva, insufficiente e inadeguata. S’interrompe così un rapporto con una coalizione che sempre più sta esprimendo politiche troppo conservatrici ed ora siamo consapevoli che il nostro sforzo in città raddoppia e diviene anche più stimolante”.
E l’uscita dalla maggioranza sembra preludere ad una corsa contrapposta all’attuale Amministrazione verso le prossime elezioni amministrative. “In questo ultimo anno di legislatura a Ladispoli – proseguono – inizia per il nostro partito all’interno della Federazione della Sinistra un percorso programmatico che cercheremo di svolgere coinvolgendo le Cittadine e i Cittadini del nostro comune; nel contempo continueremo in altre forme la nostra attività di pressione sul governo cittadino e di ricerca di una intesa politica con chi evidentemente vorrà condividere le nostre idee e le sensibilità del nostro elettorato. Chiariamo che la Federazione della Sinistra per conto della quale nessun’altro oltre ai propri dirigenti è autorizzato a parlare sia in sede giornalistica che istituzionale, non intende partecipare a nessun tipo di manovra pre-elettorale volta a prefigurare intese scevre da basi programmatiche. Da sempre il nostro confronto avviene esclusivamente sulla base dei programmi”.