Ladispoli. Il progetto antierosione al vaglio della Conferenza dei Servizi

SpiaggiaLADISPOLI – Il progetto generale per la realizzazione delle scogliere antierosione è arrivato ad una tappa importante. Martedì 30 novembre presso la sede comunale di piazza Falcone si terrà la Conferenza dei Servizi per l’esame del progetto generale per l’importo di sei milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio.
“Per Ladispoli – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – si tratta di un passaggio fondamentale poiché, dopo questo ultimo esame da parte della Conferenza dei Servizi, dovrebbe iniziare l’iter per l’avviso di gara attraverso il bando europeo. Negli ultimi due anni, purtroppo, l’erosione marina ha provocato gravissimi danni sul nostro litorale tanto che siamo stati costretti a rivedere una parte dei progetti iniziali e ad intervenire immediatamente chiedendo uno stralcio di due milioni di euro, dagli otto complessivi finanziati dall’Assessorato regionale all’ambiente, per lavori di somma urgenza”.
“Siamo dovuti intervenire – ha proseguito Paliotta – nel tratto di San Nicola compreso tra gli stabilimenti Velico e Castello dove l’erosione era arrivata fino al percorso pedonale abbattendone un lungo tratto. Inoltre abbiamo dovuto mettere in sicurezza un altro ampio tratto del nostro litorale come, ad esempio, la foce del Vaccina, Torre Flavia e parte della palude. In tutto abbiamo messo in sicurezza almeno undici tratti di litorale e altrettante strutture balneari. Il maltempo di questi ultimi mesi ha però reso tutto drammaticamente urgente”.