LADISPOLI – Pieno sostegno all’Amministrazione Paliotta nonostante un Bilancio di tagli e sacrifici. Lo conferma il Partito democratico che addebita la difficile situazione economica del Comune alla drastica riduzione di trasferimenti imposta dallo Stato e che obbligherà ora la Giunta a soluzioni forzate.
“E’ quindi doveroso – afferma il Segretario Luca Caroselli – da parte degli Amministratori fare delle scelte obbligate privilegiando le priorità e le emergenze, e magari tralasciando, almeno per il momento, alcuni settori che fortunatamente non stanno soffrendo in maniera pesante. Il bilancio di questo anno, nonostante le indecorose azioni contenitive del Governo, che taglia ai comuni senza toccare i detentori di grandi patrimoni, sarà comunque un bilancio sensibile alle esigenze della cittadinanza di Ladispoli, rimanendo coerente con quelle che erano le linee guida del programma elettorale che i cittadini hanno votato: i Servizi Sociali in primis (per i quali viene speso più della metà del bilancio corrente) e poi la Pubblica Istruzione e la cultura, settori sui quali l’attuale Amministrazione ha investito più di qualsiasi altro comune della zona. Un investimento che viene regolarmente suffragato da un aumento demografico che testimonia un livello di vivibilità e di benessere di primo ordine”.
Caroselli esprime poi rammarico per l’uscita dalla maggioranza di Sinistra ecologia e Libertà, “che in questi anni ha collaborato attivamente al buon esito dell’azione amministrativa”. “Nonostante questa presa di posizione dura e perentoria il Partito Democratico sarà apertissimo a discutere sulle criticità derivanti dai suddetti problemi finanziari e dai futuri adempimenti di quest’ultima fase di mandato amministrativo, come la discussione sulle osservazioni del Piano Regolatore – prosegue – Nei prossimi giorni infatti il Partito si riunirà per fare il punto della situazione e definire quelle strategie necessarie per affrontare un confronto aperto e sereno con tutti i componenti della maggioranza che vinse le ultime elezioni. Un confronto che dovrà da un lato stabilire linee condivise sulla gestione amministrativa dei prossimi mesi e dall’altro impostare le basi per la prossima coalizione che si ripresenterà agli elettori dopo 5 anni di lavoro e di risultati conseguiti”.
Ultimo tema affrontato da Caroselli è infine la questione morale: “Il confronto interno che in questi ultimi mesi ha avuto modo di svilupparsi negli organismi dirigenti del Partito sta ponendo le basi per una valutazione oggettiva sui requisiti etici e di legalità a cui sono tenuti i rappresentanti della nostra forza politica, soprattutto in vista della prossima campagna elettorale che sarà volutamente imperniata anche e soprattutto sulla trasparenza dell’azione politica in tutti i suoi ambiti. Il nostro è un Partito vero, le persone che lo compongono sono portatrici di ideali e passioni che vogliono mettere a disposizione di un progetto per la nostra città. Le discussioni sono sempre ricche, stimolanti e alle volte anche accese, anche per le diverse culture che sono confluite in quest’unico grande partito. Molto spesso il PD viene accusato di non riuscire a trovare una sintesi tra queste posizioni e di perdersi nel tentativo di equilibrare le varie componenti: tutto ciò potrebbe accadere se non ci fossero delle persone che hanno la volontà di dare un reale contributo alla propria città e al proprio paese. Persone che non si fermano alla mera retorica ma che vogliono mettere mano nel cambiamento, incidendo nelle scelte che ambiscono a rispondere alla crescente e legittima domanda di benessere sostenibile che arriva dai cittadini. Per questo il Partito Democratico si sta attivando per essere ancora più vicino e ‘aderente’ alla nostra città e al comune sentire dei nostri cittadini, affinchè – conclude – possa candidarsi con ancora maggior legittimità per continuare ad essere quella forza politica in grado di rappresentare la volontà popolare”.