LADISPOLI – “Insieme alla Caritas, alla Protezione Civile Comunale e al Nucleo di Protezione Civile dei Bersaglieri stiamo lavorando per fronteggiare l’emergenza freddo per i senzatetto”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha commentato l’esito della riunione che si è svolta presso il palazzetto comunale con il responsabile della Caritas diocesana, don Emanuele Giannone.
“Con don Emanuele – ha proseguito Paliotta – abbiamo vagliato diverse ipotesi anche se non è facile affrontare un problema così complesso visto che il nostro comune non dispone di né di risorse economiche né di strutture idonee per ospitare i senza fissa dimora. L’unica soluzione possibile, in questo momento di emergenza, è quella di mettere a disposizione dei locali comunali attualmente non utilizzati. Insieme a Don Emanuele abbiamo effettuato un sopralluogo e stiamo vedendo anche come poter riscaldare questi locali. A disposizione dei senzatetto, che saranno assistiti dalla Caritas e dalla Protezione Civile, ci saranno coperte per ripararsi dalle temperature rigide e bevande calde”.
“Anche grazie alla collaborazione della Polizia Locale e dei volontari delle associazioni assistenzialistiche – ha concluso il sindaco Paliotta – stiamo cercando di rafforzare i controlli nelle zone più critiche dove si trovano i senzatetto invitandoli a raggiungere i locali messi a disposizione dal Comune”.