Ladispoli. Appaltati i lavori per il teatro del Centro di Arte e Cultura

LADISPOLI – Centro di Arte e Cultura, affidati i lavori per la realizzazione del teatro. In questi giorni si è concluso l’iter amministrativo per l’affidamento dei lavori del terzo lotto del Centro di arte e cultura che prevede un teatro per 400 spettatori e uno spazio di accoglienza idoneo ad ospitare anche attività espositive.
“Tutto questo – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Nicola Moschetta – ovviamente sarà in sinergia con la parte del Centro già realizzata che riguarda le aule didattiche già ultimate. Più in particolare il progetto per il teatro è finalizzato alla creazione di uno spazio improntato alla massima flessibilità d’uso senza rinunciare alle potenzialità di un impianto teatrale classico che nel nostro Paese ha una delle più antiche tradizioni. Con la nuova struttura della torre scenica, il teatro potrà ospitare rappresentazioni di diversa tipologia anche con allestimenti e scenografie di alto profilo. Gli ambienti che caratterizzeranno la scena, palcoscenico e torre scenica, saranno ospitati in un nuovo elemento strutturale a torre che verrà realizzato in calcestruzzo armato e rivestito in maglie metalliche. Oltre alla nuova torre scenica, ampi spazi sono stati destinati a magazzini e accessori mentre il grande atrio, il foyer, potrà essere utilizzato anche autonomamente rispetto agli orari e alle attività del teatro”.
Alla gara d’appalto hanno partecipato dieci società di costruzioni e, dopo sette sedute, la commissione giudicatrice ha affidato i lavori all’impresa “OIKOS s.r.l.”.
“L’importo dei lavori, a base di gara, è pari a circa 1.850.000 € – ha proseguito Moschetta – mentre l’impegno economico totale per questo lotto funzionale è pari a 2.400.000 €. Per la tipologia di gara è stata scelta una procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: la scelta della ditta non viene effettuata utilizzando l’unico parametro del ribasso d’asta, ovvero uno sconto sulla realizzazione dei lavori, ma viene collegata anche a delle migliorie in termini di qualità e quantità dei lavori che le ditte si impegnano a realizzare per rendere l’opera tecnicamente più efficiente. La tipologia di appalto scelto prevede che la ditta aggiudicataria predisponga il progetto esecutivo di concerto con l’Amministrazione comunale e, in seguito, realizzi l’opera. In sintesi l’offerta, per la parte economica, prevede un ribasso percentuale sull’importo lavori pari al 8,50% mentre per la parte tecnica propone di realizzare delle lavorazioni aggiuntive e/o migliorative”.
Per gli aspetti di miglioramento dell’efficienza energetica sono previsti un impianto solare termico sistemato in falda sul tetto, un impianto fotovoltaico,  rete di raccolta e smaltimento delle acque pluviali e un secondo sistema di pompaggio.
Per quanto riguarda gli aspetti di miglioramento alla completezza dell’opera è prevista la realizzazione completa di un foyer.
“Nel giro di pochissimi mesi – ha concluso Moschetta – la ditta che si è aggiudicata la realizzazione del teatro proporrà all’Amministrazione comunale il progetto esecutivo e, dopo l’assenso, inizieranno i lavori. Per chiunque volesse approfondire il tema dell’appalto, negli uffici comunali, area lavori pubblici sono depositati atti e verbali di aggiudicazione del lavoro”.
“Nei prossimi giorni – ha detto il delegato alle politiche giovanili e alla cultura, Andrea Zonetti – sempre nel Centro di Arte e Cultura, verranno inaugurate le nuove aule didattiche che saranno immediatamente funzionanti”.