LADISPOLI – L’amministrazione comunale informa che dal 15 settembre partirà il censimento delle attività economiche della città di Ladispoli. Tutto il progetto sarà seguito dal consigliere comunale Giovanni Crimaldi delegato al bilancio e tributi, che ha spiegato l’importanza dell’iniziativa
“Il giorno 4 settembre presso il Comune di Ladispoli – dice il delegato Crimaldi – si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti di categoria Confcommercio, Confartigianato, C.N.A. come oggetto all’ordine del giorno: aggiornamento banca dati Tarsu attività economiche. L’amministrazione ha spiegato ai presenti che, al fine di rendere quanto più equa e trasparente possibile la ripartizione dei costi riguardanti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, è intenzione procedere all’aggiornamento della banca dati della Tarsu per le attività economiche con un censimento delle stesse. Il funzionario responsabile dei tributi, Riccardo Rapalli, ha spiegato il progetto che partirà il 10 settembre con la società incaricata dal Comune, ABACO S.p.a. Due incaricati della società consegneranno a tutti gli esercizi commerciali un questionario che dovrà essere compilato dal titolare o dal conduttore. Dopo quindici giorni gli stessi incaricati ritireranno il questionario, con allegata la seguente documentazione: contratto di affitto dei locali o contratto d’acquisto; planimetria aggiornata in scala dell’immobile occupato identificativi catastali dell’immobile occupato; visura camerale dell’azienda. Il rappresentante della Confcommercio, Franco Delmonaco, ha rivolto un plauso all’iniziativa, ponendo l’accento sul fatto che Ladispoli è uno dei pochi Comuni dove si cerca di mettere ordine alla situazione anomala che esiste nell’ambito delle attività commerciali. Delmonaco ha affermato che l’associazione da lui rappresentata, con impegno e senso di responsabilità collaborerà alla riuscita del progetto. Il rappresentante della Confartigianato, Riccardo Bucci, ha ringraziato per l’invito e per le informazioni preventivamente avute . Ha richiesto che i titolari o i conduttori degli esercizi commerciali siano aiutati per eventuali problemi. I rappresentanti della Confederazione Nazionale Artigiani e piccole imprese, Fabio Valori e Roberto Mignanti, hanno espresso soddisfazione per il progetto e si sono resi disponibili a collaborare con l’Amministrazione Comunale mettendo a disposizione la loro sede presso zona artigianale per tutti gli operatori del settore che ne avranno bisogno. Inoltre – prosegue il consigliere delegato Crimaldi – ci è stato anche chiesto di organizzare al più presto un tavolo di confronto e di concertazione con le associazioni dei vari settori per confrontarsi sulle serie problematiche che riguardano la grave crisi economica finanziaria delle piccole e medie imprese”.
Il Consigliere delegato Crimaldi ha chiuso l’incontro affermando che è sua intenzione aprire un dialogo con tutte le associazioni di categoria comprese quelle dell’agroalimentare e si impegna ad organizzare un incontro entro il mese di settembre per confrontarsi e discutere su eventuali richieste e proposte che riguarderanno il bilancio del Comune di Ladispoli.






