Ladispoli. 8 marzo con le mimose del Pd

MimosaLADISPOLI – Otto marzo con le mimose del Pd. Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna il Coordinamento femminile del Circolo di Ladispoli e i Giovani Democratici hanno organizzato per martedì due occasioni d’incontro con la cittadinanza: la mattina, alle ore 11, appuntamento in Piazza Rossellini al Gazebo della Mimosa con mostra fotografica della manifestazione del 13 febbraio “Se non ora quando?”; nel pomeriggio, dalle ore 17, al Centro Polifunzionale di Via Yvonne de Begnac (adiacente al Palazzetto Comunale) intrattenimento con musica, spettacolo e buffet.
“L’otto marzo – spiegano gli organizzatori – istituito nel ricordo della tragedia delle operaie tessili in Usa all’inizio del ‘900, è la data tradizionale dei bilanci e delle prospettive dei movimenti femminili nel lungo cammino per l’emancipazione. A Ladispoli, riprendendo il filo del 13 febbraio e la giusta indignazione espressa nelle piazze, per questa edizione si è scelta la tematica Donna Lavoro e Dignità, nella convinzione che ‘solo così l’Italia ripartirà su basi concrete e sane e nella certezza che i diritti ed il rispetto non si ottengono in regalo o scambio merce nello stile della stagione del bunga-bunga. Diritti e Dignità si conquistano. Poi bisogna tenerseli stretti. Le Donne oggi hanno voglia di mostrarsi per quello che sono: il Paese reale non è quello che si vede in tv. L’esistenza civile non si esaurisce negli scandali e nelle compravendite. Il Paese in cui le donne vivono bene è quello che ha una testa più larga e una cultura più grande’. Tutto ciò abbraccia ovviamente anche l’universo delle donne impegnate nella politica attiva e nelle Istituzioni. Donne che lavorano con spirito di servizio e competenza, lontane anni luce da carriere politiche costruite sul niente. Al Centro Polifunzionale ci sarà spazio per la voce delle donne. Voci che verranno raccolte e successivamente tradotte in sede di Conferenza programmatica per l’istituzione di un Coordinamento territoriale. Nella ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia è doveroso, non ultimo, un pensiero per le patriote che la storia ci ha tramandato, ma soprattutto per le ‘eroine silenziose’ e cioè le donne invisibili del Risorgimento”.
L’otto marzo è anche festa, e se il buffet promette dolcezze, il cartellone dello spettacolo annuncia la partecipazione di esponenti della cultura ladispolana tra i quali l’Associazione Musicale che porta il nome dell’illustre Maestro Massimo Freccia, gli attori di prosa Gianni e Laura di Asstearte, la poetessa Emilia Baldizzi, oltre a filmati e brani di motivi celebri. La manifestazione è all’insegna dell’apertura.