LADISPOLI – Il tanto atteso “foglio rosa” per oltre 700 bambini delle quarte e quinte elementari di Ladispoli sta per diventare una realtà. Mercoledì 18 e giovedì 19 maggio, nello spazio retrostante il comune di Ladispoli in piazza Falcone, dalle 9 alle 15, sarà allestito un parco scuola dove i ragazzi si cimenteranno alla guida su un percorso simulato a bordo di piccole Smart elettriche e macchine a motore. Sul loro cammino troveranno una mini città con strade, piazze, incroci, semafori, parcheggi e passaggi pedonali.
“Il parco scuola itinerante – ha detto il maggiore della Polizia Locale, Danilo Virgili – è una rappresentazione di un percorso in scala 1:2 attrezzato di segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali e rotatorie per far vivere ai più giovani l’emozione della guida. Così i ragazzi nella loro dimensione hanno la netta sensazione di trovarsi nel traffico cittadino potendo guidare minivetture”.
Alla manifestazione prenderanno parte tutti i bambini che hanno partecipato al corso di educazione stradale organizzato dall’Amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta in collaborazione con il Comando della Polizia Locale di Ladispoli.
“L’obiettivo di questa manifestazione – ha concluso Virgili – è stato quello di trasmettere agli alunni informazioni necessarie per muoversi correttamente in mezzo al traffico cittadino. Troppo spesso, per ignoranza e per leggerezza, sulle nostre strade succedono degli incidenti che vedono protagonisti i ragazzi”.