La lotta per eliminare il tetano materno e neonatale

bambino allattamentoKiwanis International sta mobilitando i suoi membri in tutto il mondo per dare nuovo impulso alla lotta contro il tetano materno e neonatale. Il tetano è una malattia dolorosa che uccide un bambino ogni nove minuti e 160 neonati ogni giorno.
Kiwanis International si impegna a raccogliere 110 milioni di dollari entro il 2015 con The Eliminate Project: i fondi proteggeranno almeno 61 milioni di donne e i loro futuri bambini, che sono a rischio di contrarre questa malattia mortale. L’annuncio dell’inizio di questa campagna di raccolta fondi è stato dato a Ginevra, durante la 96ma Convention annuale di Kiwanis International, in corso questa settimana.
“I nostri membri del Kiwanis in tutto il mondo sono pronti a raccogliere fondi per eliminare il tetano materno e neonatale – ha detto il Presidente del Kiwanis International Sylvester Neal – Con 1,80 dollari siamo in grado di proteggere una madre e i suoi futuri bambini da questa malattia mortale, ma prevenibile. Possiamo farlo con il supporto dei nostri 8.000 club locali e, con il loro aiuto, elimineremo il tetano materno e neonatale”.
“La vasta rete di Kiwaniani dedicati fornirà i fondi necessari all’Unicef e ai suoi partner per vaccinare milioni di donne contro il tetano – informa il Presidente e Amministratore delegato del U.S. Fund for Unicef Caryl Stern – Siamo profondamente onorati di questo loro impegno di salvare molte vite in tutto il mondo”.
Questo finanziamento aiuterà l’Unicef e i suoi partner, che hanno già eliminato il tetano materno e neonatale in 20 paesi. Con la rete globale di volontari del Kiwanis e il personale sul campo e gli esperti dell’Unicef, The Eliminate Project contribuirà ad eliminare il tetano materno e neonatale nei 38 paesi in via di sviluppo dove la malattia rimane una minaccia per la salute.
The Eliminate Project farà di più che proteggere le donne e i bambini da tetano: aiuterà anche a creare un percorso per avere altri servizi, come acqua pulita altri vaccini, e raggiungere alcune delle persone più vulnerabili del mondo, che non vengono aiutate perché sono povere, troppo lontani e in alcuni casi, invisibili al mondo.
Kiwanis si unisce a un gruppo selezionato di organizzazioni e aziende, tra cui Procter & Gamble e BD, che hanno fatto passi significativi per l’eliminazione del tetano materno e neonatale.