Intesa tra i comuni del territorio per un canile comprensoriale

CanileALLUMIERE – Vertice ad Allumiere venerdì 29 giugno tra i Comuni del territorio per fare il punto sulla proposta di una canile comprensoriale. Erano presenti per l’Università Agraria di Allumiere il Presidente Antonio Pasquini ed Angela Mellini, per il Comune di Civitavecchia il Sindaco Pietro Tidei e l’Assessore Roberta Galletta, per il Comune di Allumiere il Sindaco Augusto Battilocchio, Daniele Annibali ed Angelo Superchi e per il Comune di Tolfa il Sindaco Luigi Landi e l’Assessore Pamela Pierotti.
Tutti hanno evidenziato la necessità di collaborazione di tutti gli enti del territorio, condividendo la proposta dell’Università Agraria di Allumiere di un canile comprensoriale in località La Ciocca, un sito il cui accesso è diretto sulla strada Provinciale Civitavecchia-Allumiere; di posizione geografica ottimale in quanto confinate con l’azienda dell’Ente che è fornita di luce ed acqua.
Il progetto prevede la realizzaizone di diversi box per il ricovero dei cani, una zona per la quarantena e per i cani ammalati, una palazzina multifunzionale (con locali adibiti ad uso amministrativo, ambulatorio veterinario, dispensa, magazzino e zona vendite), ampie zone per la sgambatura dei cani, aree di prova per gli affidi, zona per dog agilità, parco boscato per passeggiate e cimitero. Anche se, come ha tenuto a specificare Pasquini “questa è un’idea che dovrà essere condivisa ed ottimizzata da tutti e quattro i partner istituzionali”.
A tal proposito è stato concordato di istituire un gruppo di lavoro che si occuperà di arrivare ad un accordo di programma ed alla stesura di un progetto preliminare condiviso già durante l’estate.
Il tutto in maniera che l’Università Agraria possa realizzare il progetto definitivo condiviso dai 4 partner ed il Comune di Allumiere possa indire la conferenza di servizi, per poi permettere all’Ente Agrario di pubblicare il bando pubblico con project financing.