Il Sindaco Bacheca nella “Cabina di regia del mare” della Regione Lazio

roberto bachecaSANTA MARINELLA – Il Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca (nella foto), è stato nominato dall’Anci l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, a rappresentare i Comuni della costiera laziale al tavolo di confronto denominato “Cabina di Regia del Mare”, voluto fortemente dal Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e nato con l’obiettivo di promuovere, salvaguardare e valorizzare l’attività turistica della costa laziale.
La “Cabina di Regia” è un processo partecipato che prevede il coinvolgimento di soggetti istituzionali e che garantisce il coordinamento e l’integrazione delle politiche settoriali relative alla politica marittima regionale, nonché l’attuazione del programma integrato di interventi che consentano di valorizzare e salvaguardare le risorse strutturali ed ambientali, di diversificare l’offerta turistica e di potenziare le attività produttive marine.
Tra i rappresentanti dei Sindaci nominato anche il Primo Cittadino della Città di Cerveteri, Gino Ciogli.
“Sono onorato – afferma il Sindaco Bacheca – di far parte della Cabina di Regia del Mare,  e di questo ringrazio l’Anci per la fiducia che ha riposto in me, nominandomi rappresentante per i Comuni costieri. Cercherò di rappresentare al meglio le istanze degli altri Sindaci e poterò al tavolo di confronto tutte le proposte utili a migliorare e sviluppare le nostre coste. Sarà fondamentale, per questo, la sinergia tra tutte le componenti ministeriali, provinciali, regionali e comunali, oltre ai rappresentanti di categoria. Il primo obiettivo – conclude il Sindaco – sarà sbloccare il Piano della Costa, fermo da oltre trent’anni anni, e accelerare il progetto relativo all’ampliamento del Porto Turistico di Santa Marinella. Successivamente concordare il rilancio dell’attività turistica sulla costa laziale, attraverso la realizzazione di strutture ricettive, e risolvere l’annoso problema della Colonia Marina di Santa Severa e il potenziamento del Castello”.