Il Comitato Rifiuti Zero manifesta a Roma e ottiene un Consiglio regionale straordinario

RegioneFIUMICINO – Si è tenuta quest’oggi a Roma, presso il Consiglio Regionale in via della Pisana, la manifestazione indetta dal Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 700 persone in rappresentanza di numerosi comuni del Lazio. Una delegazione del Coordinamento è stata ricevuta dai capigruppo dell’opposizione, unitamente al vice-capogruppo Pdl. Durante l’incontro la delegazione ha chiesto di porre in discussione sia la mozione a difesa del territorio, sia la proposta popolare di legge relativa al Piano Rifiuti. Al termine dell’incontro i capigruppo hanno elaborato e sottoscritto un documento che recita testualmente: “A seguito dell’incontro tra i capigruppo del Consiglio Regionale, la delegazione del Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio ed altri impegnati contro la proposta del piano rifiuti in discussione in consiglio regionale; sentito il presidente del consiglio regionale Abbruzzese, lo stesso si impegna a fissare la data del consiglio regionale straordinario sui rifiuti da tenersi il 12 o 13 ottobre p.v.. I gruppi presenti si impegnano a sostenere la proposta”. Tale documento è stato sottoscritto da Esterino Montino (Pd), Carlo De Romanis (Pdl), Ivano Peduzzi (FdS), Angelo Bonelli (Verdi), Giuseppe Celli (Lista civica dei cittadini), Filiberto Zaratti (Sel), Rocco Berardo (Lista Bonino), Mario Mei (Api), Claudio Bucci (Idv) e Luciano Romanzi (Psi).
Il Coordinamento, nel sottolineare il grande successo della manifestazione, esprime la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, che centra gli obbiettivi posti, ma che rappresenta solo un importante tassello verso il risultato finale: no inceneritori, no discariche, si raccolta differenziata dei rifiuti.
Domani una delegazione avrà un incontro con il Prefetto Pecoraro al quale consegnerà le posizioni anche oggi ribadite in Regione.