CIVITAVECCHIA – Il Codacons denuncia l’Enel. L’associazione a difesa dei consumatori ha infatti presentato quest’oggi istanza al CTU nominato dal Tar, Ing. Luca Rosiello, di acquisizione e trasmissione alle Procure della Repubblica di Civitavecchia e di Roma “della documentazione integrativa atta a superare la reticenza di Enel nel fornire le informazioni richieste dai periti del Codacons”.
“In particolare – riferisce la Presidente locale Sbrina De Paolis – relativamente al recente sopralluogo del 25-26 settembre presso la centrale di Tvn per rispondere al quesito posto dal Giudice al CTU verificatore sulla sicurezza dello stabilimento, il Codacons chiede ora di acquisire e porre all’attenzione delle Procure i quadri sinottici del sistema di controllo che permetteranno di capire quali elementi siano o meno assoggettati al processo di automazione, ivi comprese le eventuali tubazioni che potrebbero ancora contenere OCD, e sulle quali l’azienda elettrica si è espressa in maniera contraddittoria durante l’incontro del 25 u.s., oltre all’eventuale assoggettamento all’impianto del serbatoio S9, dei quali si richiedono anche il Piano di caratterizzazione ambientale e gli atti delle successive conferenze di servizi. Posto all’evidenza del verificatore e delle Procure anche un ‘certificato di non pericolosità’ presentato da Enel che risulta scaduto nel 2013”.
“Ricordando che i sopralluoghi sono ordinati dal Tar nell’ambito del giudizio incardinato presso il Tribunale Amministrativo del Lazio dall’Associazione in difesa dei cittadini, volto ad annullare l’Aia ritenuta peggiorativa per l’inquinamento e la salute umana, nonché a richiedere il risarcimento ad ogni cittadino che aderisca all’azione per la somma di € 1.500 – aggiunge la De Paolis – invitiamo i residenti nel territorio (Civitavecchia, Tarquinia, Montalto, S. Marinella, Tolfa e Allumiere) che non l’avessero ancora fatto, a recarsi presso la Sede Codacons di Civitavecchia in via Giusti n.22 e ad associarsi per aderire gratuitamente al ricorso. Tutte le mattine dal lunedì al venerdì 10-12 e il lunedì pomeriggio 17-19”.