LADISPOLI – Il prossimo 24 Marzo ricorre il 15° anniversario della determinazione con cui l’area protetta di Torre Flavia è stata dichiarata Monumento Naturale Regionale, in quanto zona di protezione speciale (ZPS) e sito d’importanza comunitaria (SIC).
In vista di questo importante appuntamento, l’attività del Gruppo “Amici di Torre Flavia” riprende il via, iniziando bene l’anno nuovo con un incontro organizzativo di grande rilevanza. “Si farà un consuntivo dell’attività svolta nei primi mesi di vita di questo gruppo – spiegano i rappresentanti di Scuolambiente – e delle attività svolte a favore della palude e del suo ecosistema. Si verificherà il percorso sulla biodiversità intrapreso con le scuole del comprensorio, proiettandone i risultati auspicati alla fine dell’anno scolastico. Soprattutto si cercherà di fare una previsione dei lavori da svolgere entro la prossima estate ed una programmazione delle iniziative volte ai festeggiamenti del prossimo mese di Marzo. Infine, sempre per raggiungere il comune obiettivo di valorizzaziome e di salvaguardia dell’area, si cercherà di prevedere turni estivi di vigilanza e momenti sociali d’incontro, che possano essere deterrenti per i vandalismi e gli abusi perpetrati ai danni dell’area protetta, abitualmente, durante il periodo cruciale della fruizione estiva”.
Alla riunione, che si svolgerà sabato 4 febbraio 2012 alle ore 15.00 presso il Bar Tirreno di Via Sergio Angelucci a Cerenova, sono state invitate tutte le componenti degli Amici di Torre Flavia: i Fondatori, i Birdwatchers, i Fotografi naturalisti, gli Operatori della Stazione scientifica dell’inanellamento, i Docenti delle scuole con cui vengono svolti i percorsi in palude. Ma anche altre associazioni amiche che collaborano abitualmente con il gruppo: Associazione Azimuth, Associazione TreeStyle, la Pro Loco di Cerveteri, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, la Proloco di Marina Cerveteri; è stato contattato anche il Gruppo Scout di Valcanneto.
L’incontro, sollecitato dal direttore dell’area Dott. Corrado Battisti, è stato organizzato dallo Staff di Scuolambiente, coordinato da Beatrice ed Ewa.