CIVITAVECCHIA – Vogliamo spendere qualche parola sulle nomine operate di recente nei confronti di Lupi, Fano, Mocci e Monti ai vertici di organismi che rivestono un’importanza strategica ai fini dello sviluppo economico, convinti come siamo che si tratti di persone capaci di confrontarsi con la dura realtà del momento. Sicuramente i nuovi arrivati non hanno il potere di risolvere immediatamente tutti i problemi che li attendono ma siamo convinti che sapranno cogliere tutte le opportunità che gli si offrono: hanno quelle doti di professionalità, onestà e serietà che gli consentono di avere una visione d’assieme dei rispettivi settori e di assumere decisioni incisive sui processi di crescita e di sviluppo della città e del territorio. Requisiti che fanno ben sperare per il futuro e guardare alle prospettive economiche con occhi diversi rispetto agli ultimi mesi.
Ora, noi non vorremmo infierire su coloro che li hanno preceduti alla guida di quegli stessi enti – perché non è nostro costume e perché siamo convinti che in alcuni casi si siano sforzati di operare al meglio – ma è certo che i risultati raggiunti non sono stati all’altezza delle aspettative, sia in termini di servizi che di bilanci. Ed è per questo motivo che la cittadinanza ha accolto con soddisfazione le nomine di cui in premessa, giudicandole un importante segnale di cambiamento.
Noi siamo stati tra coloro, non vogliamo pensare di essere stati gli unici, che hanno suggerito al Sindaco questo cambio di rotta, ed il fatto che esso sia stato condiviso dalla città e, in modo trasversale anche dalle altre forze politiche, ci ha fatto enormemente piacere. In particolare abbiamo puntato su due nomi che sono risultati entrambi vincenti.
E ciò vuol dire che ancora una volta abbiamo visto giusto.
Facciamo loro gli auguri di buon lavoro, dato che ce n’è tanto da fare: la città lo merita e lo attende, guai a deluderla. Riponiamo in loro la nostra fiducia ricordando che sono tante le responsabilità che gravano sulle loro spalle, ma siamo convinti che riusciranno a farvi fronte grazie alla loro esperienza e alla loro preparazione, e sapranno rispondere alle aspettative della popolazione.
In particolare, vogliamo rivolgerci al nuovo Presidente dell’Autorità Portuale, Pasqualino Monti, nei cui confronti nutriamo una profonda stima, perché a conclusione della gestione Ciani è chiamato a svolgere il compito più importante e gravoso, quello di rilanciare il Porto di Civitavecchia..
Il Porto, è superfluo ribadirlo, rappresenta il cuore della nostra economia, e proprio esso, in questi ultimi anni, ha subito un calo di battiti: si tratta del chiaro sintomo di una patologia a cui viene richiesto di porre urgente rimedio. E adesso spetta al neopresidente trovare la medicina giusta: a lui compete di eliminare gli scompensi facendo tornare a pulsare l’economia, come e meglio della fase antecedente all’era Ciani.
Abbiamo puntato su di lui per il motivo che ci è sembrato più valido: la convinzione che sia la persona giusta al posto giusto. E siamo pronti a sostenerlo nel suo cammino.
In ciò distinguendoci da tanti altri, votati alla politica della convenienza, i quali hanno prima cercato di sabotare la candidatura del suddetto, in spregio totale dell’interesse generale della città e del network, ed ora corrono ad ossequiarlo, forse nella speranza di un tornaconto magari differito nel tempo. Per adesso ci auguriamo che il Presidente sappia tenerli a debita distanza, non fosse altro che per evitare intralci al suo prezioso lavoro.
Auguri a tutti e buon lavoro.
Il Consiglio direttivo del Polo civico