Erosione marina e porto turistico: Paliotta chiede aiuto alla Regione

SpiaggiaLADISPOLI – Difesa della costa dall’erosione marina e situazione della Conferenza dei servizi sui progetti di porto turistico a Ladispoli: questi i punti cruciali affrontati dal sindaco Crescenzo Paliotta nell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi alla Pisana con l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Mattei.
“Da parte dell’assessore Mattei – ha commentato il sindaco Paliotta- ho trovato molta disponibilità e sono fiducioso del fatto che la collaborazione tra il nostro Comune e la Regione Lazio potrà portare ancora effetti positivi sui progetti di sviluppo di Ladispoli. Durante l’incontro abbiamo affrontato dei temi di importanza strategica per la nostra città: in primo luogo quello dell’erosione marina che dopo le ultime mareggiate ha reso ancora più difficile e critica la situazione del nostro litorale. In particolare è emersa l’urgenza di intervenire al più presto con barriere in alcuni punti specifici come il Porticciolo dei pescatori, le antiche mura verso mare della Posta Vecchia e tratti di litorale di San Nicola e della zona nord del Vaccino. In queste zone l’erosione ormai minaccia edifici residenziali e stabilimenti”.
“Inoltre – ha concluso Paliotta – ho informato l’assessore Mattei della volontà dell’Amministrazione comunale di riprendere il percorso della Conferenza dei servizi sulla realizzazione del porticciolo turistico: sono attualmente in discussione cinque progetti di approdo nella zona di Torre Flavia e uno allo sbocco del fiume Vaccino”.
Nelle prossime settimane i contatti tra Regione e Comune proseguiranno in un ambito più strettamente tecnico tra i funzionari dei due Enti.