CIVITAVECCHIA – Due giorni intensi e pieni d’interventi quelli di sabato e domenica scorsi passati al Santuario della Madonnina in occasione della manifestazione: “Preghiera universale per la vita al Santuario di Civitavecchia”, promossa da Don Maurizio Gagliardini, fondatore e presidente dell’Associazione Difendere la Vita con Maria, col Santuario Di Pantano e il Movimento per la Vita di Civitavecchia.
Oltre trecento persone giunte da Novara, Varese ed altre città del nord, nonostante le pessime condizione climatiche.
“Fin dall’inizio del suo cammino, l’Associazione Difendere la vita con Maria ha immaginato la Santa Casa di Nazareth come il luogo più significativo per promuovere, con la forza della preghiera, la difesa della vita, perché proprio lì la Vergine Maria, ‘incomparabile modello di accoglienza e di cura della vita’ (E.V. 102), ha pronunciato il suo Sì alla Vita. Così la Chiesa, noi crediamo, guardando a Lei, troverà l’Amore per rinnovare il suo Sì alla vita per ciascun uomo che viene in questo mondo. Allo stesso modo ogni famiglia, guardando all’esempio della famiglia di Nazareth, troverà il coraggio e la forza di accogliere ed amare la vita come dono, superando le difficoltà di quei perché che alcuni trasformano in ragioni per negare l’inviolabile diritto alla vita”. E’ con queste parole che Don Maurizio Gagliardini, parroco di Novara ha proposta l’iniziativa della “Preghiera universale per la vita al Santuario di Civitavecchia”.
Quattordici gli incontri di preghiera, come le quattordici presunte lacrimazioni della Madonnina. Gli appuntamenti si terranno sempre in due giorni al sabato e alla domenica, e continueranno fino al 2015. Il prossimo è previsto per il 1 di maggio.
Tra gli intervenuti: Jessica Gregori, Padre Stefano De Fiores, teologo e mariologo di fama internazionale, l’on. Carlo Casini, Presidente Nazionale del Movimento per la Vita, Alberto Cerutti , Presidente Movimento per la vita Borgomanero, Fausto de Martis Presidente del Movimento per la Vita di Civitavecchia e Ombretta Del Monte i quali hanno argomentato: “All’umanità ferita nuova forza e Giovinezza”. A presiedere la S. Messa, Monsignor Girolamo Grillo.