Domenica 2 dicembre la Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri

837

CERVETERI – “Tutto pronto per la 4^ Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri” – lo annuncia il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci che esprime i suoi complimenti alla Pro Loco di Cerveteri e all’Associazione Cerveteri in Festa per l’ottima iniziativa organizzata. L’evento ha ricevuto il contributo dell’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri, e il patrocinio della Provincia di Roma e della Regione Lazio. “Invito tutta la cittadinanza a partecipare alla Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri che si terrà nella nostra incantevole Piazza Santa Maria che sempre più si conferma epicentro culturale della nostra Città, grazie alle numerose iniziative che vengono organizzate in tutte le stagioni in collaborazione con le realtà associative locali”. La manifestazione si concentrerà nella giornata di domenica 2 dicembre, dalle ore 9 alle ore 21.
“La location è quanto mai suggestiva per ospitare questa manifestazione – spiega Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile – e ideale per aprire al pubblico gli stand espositivi di un notevole numero di aziende del territorio che offriranno assaggi di olio della raccolta 2012 e altre golosità. Sarà presente anche il locale gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici. Quest’anno la Festa si estenderà anche su Piazza Aldo Moro dove sarà allestita un’esposizione di auto d’epoca. Non mancherà, naturalmente, la musica del Gruppo Bandistico Cerite del M° Travagliati. Sarà presentente anche lo stand del consorzio di tutela ‘Strade del Vino delle Terre Etrusco-Romane’. Invito tutta la cittadinanza a partecipare”.
“Oltre agli stand e alle esposizioni – ha spiegato Luciano Pietroforte, Presidente dell’Associazione Cerveteri in Festa – abbiamo organizzato tante altre iniziative. Presso Sala Ruspoli si terrà il convegno “Produzioni di qualità e strategie di mercato” curato dal Dott. Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico, Assaggiatore di Olio Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma, un autentico esperto del settore, anche curatore della guida ‘L’extravergine – Guida ai migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata’. L’olio i qualità sarà quindi il protagonista assoluto della Festa. Saranno assegnati i premi ai vincitori del Concorso “Miglior Olio Nuovo 2012” con la degustazione guidata degli oli in concorso. Qualificati Sommelier offriranno un assaggio delle produzioni vitivinicole del territorio, accompagnando con consigli professionali le degustazioni. È un occasione per far conoscere ad un pubblico sempre più i prodotti delle nostre campagne per poterne apprezzare qualità e proprietà. Alla manifestazione è affiancato il mercatino di Natale con gli stand dell’artigianato locale, dove sarà facile trovare graziose ed economiche idee regalo”.