Devid Porrello, ultime dichiarazioni prima del voto

1-Perché le persone dovrebbero votarti?

Il Movimento 5 Stelle crede fermamente che chiunque riuscirà ad entrare a far parte del prossimo Consiglio Comunale sarà un dipendente del cittadino.

Non vogliamo deleghe in bianco perchè noi non siamo i salvatori della città, i maghi che risolvono in un mese tutti i problemi dei cittadini.

Noi puntiamo alla partecipazione e al fare politica insieme, ascoltando le proposte e portando le decisioni incsive per il territorio al confronto pubblico prima dell’attuazione.

Nel nostro programma abbiamo scritto la nostra intenzione di far decidere al cittadino entro i 5 anni il 20% del bilancio comunale a iniziative da loro stessi proposte.

2-Con quali azioni ridurrai la pressione fiscale ai cittadini di Civitavecchia?

Se solo si riuscisse a fare una raccolta differenziata porta a porta in maniera seria, questo sarebbe un risparmio sotto molti punti di vista per tutta la città.

Raccolta differenziata significa una riduzione dell’uso della discarica e la possibilità di rivendere il differenziato, cose che porterebbero un sostanziale decremento della tassa sui rifiuti.

La pressione fiscale si potrebbe ridurre anche con una più attenta gestione della risorsa più importante dell’uomo e cioè l’acqua. Noi proponiamo un quantitativo giornaliero gratuito e garantito di 5 liti a persona che porterebbe una riduzione della bolletta e una più equa gestione di questo bene. Questo accompagnato ad una riduzione degli sprechi dovute a continue perdite idriche.

3-Quali sono le spese della casa comunale che ridurrai?

La prima cosa è quello di ridurre le assunzioni degli art. 90 e art. 110, ridurre il più possibile le consulenze esterne e tagliare i costi delle auto blu. Altri benefici si otterrebbero chiudendo tutte le aziende controllate con risparmio degli stipendi dei vari consigli di amministrazione. Introducendo poi il principio della trasparenza e della meritocrazia, ridurre le assunzioni alle unità che effettivamente servono e riducendo gli stipendi dei dirigenti e funzionari.

4-Quali sono le prime 10 azioni che farai quando sarai eletto?

Il Movimento 5 Stelle proporrà fin dai primi giorni una serie di interventi mirati: riportare l’acqua in ambito pubblico e un serrato e reale monitoraggio della qualità, una riqualificazione dei parchi urbani e il successivo aumento di aree verdi, una raccolta differenziata seria, porta a porta e con la possibilità di richiamare aziende per la loro trasformazione e vendita, una rete di piste ciclabili intelligente e che copra tutto il territorio cittadino, creazione di parcheggi di interscambio per ridurre lo spostamento con mezzi privati a favore dei mezzi pubblici, riconversione a metano e con veicoli elettrici degli autobus con incremento delle corse previo studio dei flussi di mobilità, internet gratuito in tutta la città, introdurre una webcam all’interno del consiglio comunale per trasmettere in streaming gli incontri, sviluppo di una agricoltura a Km 0 con creazione di mercati rionali e tematici, sviluppo del turismo tramite la riqualificazione dei nostri beni come il museo e le terme e in collaborazione con l’intero comprensorio.