Cerveteri. Lotta Studentesca distribuisce bottiglie d’acqua gratis a scuola

CERVETERI – Dimostrazione simbolica nella mattinata di ieri, presso l’istituto “Enrico Mattei”, da parte dei ragazzi di Lotta Studentesca a sostegno dell’iniziativa “Acqua gratis per gli studenti”. In pieno stile natalizio, vestiti da Babbo Natale i ragazzi hanno distribuito gratuitamente circa 150 bottigliette d’acqua con lo slogan “L’acqua è un diritto!”.
“Quest’ azione – spiegano da Lotta Studentesca – è andata a simboleggiare l’iniziativa portata avanti dall’inizio dell’anno scolastico per adempire ad uno dei diritti fondamentali dell’uomo, cioè l’acqua; infatti come emanato dall’Onu nel giugno del 2010, l’acqua è un diritto fondamentale e come tale deve essere gratis per tutti, quindi anche per gli studenti. In un paese come Cerveteri dove l’acqua del rubinetto è ancora dalla potabilità incerta, Lotta Studentesca propone di mettere dei dispenser d’acqua (stile ufficio) in tutto l’istituto, garantendo cosi acqua gratis a tutti gli studenti; dispenser, ovviamente, autofinanziati da sponsor esterni, che non peserebbero quindi sulle finanze scolastiche”.
L’iniziativa inoltre si ricollega ad uno dei temi sociali più spinosi di quest’ultimo periodo, ovvero la privatizzazione dell’acqua.
“L’ondata ed il messaggio rivoluzionario di questa proposta è grande – proseguono da Lotta Studentesca -perché non si garantirebbe soltanto acqua gratis a tutti gli studenti, ma l’ ambiente studentesco e scolastico darebbero un calcio ed un segnale forte alla privatizzazione dell’acqua, rispondendo con un deciso no. Sperando che le logiche utilitaristiche ed economiche vengano messe in secondo piano di fronte ad una tale iniziativa,non ci resta che continuare questa, ed altre battaglie per i diritti studenteschi fondamentali”.