BRACCIANO – Sono terminati nei tempi previsti gli interventi di messa in sicurezza dell’arco dell’acquedotto che passa sopra la via Braccianese-Claudia, all’altezza del km 26,700, lesionato nelle scorse settimane. Pertanto da domani, sabato 11 giugno, la viabilità sarà ripristinata. Nel dettaglio i lavori, seguiti ad accurate indagini, hanno previsto la cerchiatura della pila destra (venendo da Bracciano) per mezzo di angolari e trefoli in acciaio per fermare il distacco dell’angolata interna e la “legatura” dell’intero arco con un doppio strato di tessuto- non tessuto, rete e cavi d’acciaio per evitare la caduta del materiale a rischio di distacco.
“Pur non essendo il proprietario del bene – ha precisato il Consigliere delegato alla Viabilità, Remo Eufemi – il Comune, consapevole che i disagi causati alla cittadinanza dalla chiusura di un’arteria viaria così importante erano notevoli, ha messo in atto tutte le procedure possibili per accelerare i tempi della riapertura e lo ha fatto dando la priorità all’incolumità di pedoni e automobilisti, accollandosi gli oneri degli interventi di messa in sicurezza necessari. I lavori di restauro per tutelare il bene, però, resteranno a carico dei legittimi proprietari”.
Proprio per scongiurare nuove lesioni, la circolazione riprenderà con il divieto di transito per i mezzi di altezza superiore ai 3,5 metri e con un peso superiore ai 150 quintali. Inoltre, sarà istituito un senso unico alternato con precedenza per le vetture provenienti da Bracciano e dirette a Manziana.